Cultura

Mostra Diotti, prima gita fuori porta: domenica appassionati in provincia di Bergamo

Domenica alle ore 7 una comitiva di appassionati di storia dell’arte partirà da Casalmaggiore e raggiungerà la provincia di Bergamo. Qui, infatti, Giuseppe Diotti ha vissuto una delle tappe fondamentali della sua crescita artistica e culturale, senza dimenticare l’esperienza romana e quella milanese a Brera.

CASALMAGGIORE – Sarà l’ultimo evento del novembre dedicato a Giuseppe Diotti con una serie di incontri di approfondimento collaterali a una mostra che vuole dimostrare di essere sempre più viva e non legata soltanto a Casalmaggiore e in particolare al luogo in cui l’artista ottocentesco è cresciuto e che proprio da lui prende il nome come museo.

Domenica alle ore 7 una comitiva di appassionati di storia dell’arte partirà da Casalmaggiore e raggiungerà la provincia di Bergamo. Qui, infatti, Giuseppe Diotti ha vissuto una delle tappe fondamentali della sua crescita artistica e culturale, senza dimenticare l’esperienza romana e quella milanese a Brera. Ma restiamo sul legame di Diotti con la provincia orobica, che verrà riscoperto in diversi momenti tra loro collegati e capaci di comporre un’unica gita fuori porta, con visite a Stezzano, Ranica, Alzano Lombardo e Lovere.

Con 65 euro di prezzo cumulativo, i visitatori potranno assistere, per cominciare, alla conferenza di Paolo Plebani, conservatore dell’Accademia Carrara di Bergamo, a Ranica, dopo la visita di Villa Camozzi, sede del centro di ricerca per le malattie rare Aldo e Cele Daccò e che ospita alcune delle opere di Diotti. Tutto questo alle ore 11, dopo la prima visita, a Stezzano, alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che conserva altri capolavori del Diotti. Spazio dopo la conferenza suddetta al pranzo all’Osteria dal Giorgio di Ranica e poi, nel primo pomeriggio, trasferimento ad Alzano Lombardo e visita alla chiesa parrocchiale e al Museo di San Martino. Dalle 16.30 la visita si trasferirà a Lovere, dove si terrà la seconda conferenza di giornata, a cura di Marco Albertario, direttore della locale Pinacoteca di Belle Arti Tadini. Da lì poi il rientro a Casalmaggiore previsto in serata.

Un momento importante di approfondimento culturale, di grande livello e la prima di altre gite fuori porta che porteranno gli appassionati di arte e del percorso di vita e cultura di Giuseppe Diotti il prossimo 2 dicembre a Cremona e il 14 gennaio invece tra Bergamo e Iseo, confermando la volontà di scrutare a tutto tondo un grande protagonista dell’Ottocento lombardo.

Mostra Giuseppe Diotti
Museo Diotti, via Formis 17, Casalmaggiore
28 ottobre 2017-28 gennaio 2018
Orari: da martedì a venerdì 14.30-18.30 (anche il mattino, su prenotazione, per scolaresche e comitive); sabato e domenica 10-12.30; 14.30-19; chiuso il lunedì e il 25 dicembre e 1° gennaio.
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro.
Informazioni 0375-200416; www.mostradiotti.it. Sponsor: Camera di Commercio di Cremona, Azotal Spa, Consorzio Casalasco del Pomodoro con il marchio De Rica, E’ Più Padania Alimenti. Sponsor tecnici: Union Brokers e Cremona 1
Ufficio Stampa: Anna Defrancesco 02-36755700 anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it

G.G.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...