Ponte chiuso, per 14 mesi ogni cittadino spenderà 1400 euro in più. E la stima è al ribasso
Ponendo come tragitto medio quello che da Casalmaggiore va a Colorno, e ritorno, che con l’uso del ponte avrebbe un costo medio - calcolando su fonte Via Michelin - di 3.5 euro giornalieri complessivi, ecco che con il nuovo tragitto più breve possibile si passa a 8.6 euro al giorno. Un rialzo di 5 euro e da lì il calcolo è facile.
CASALMAGGIORE/COLORNO – Non avrà portato grandi soluzioni pratiche, ma se non altro il consiglio comunale di giovedì sera a Casalmaggiore è servito a riempire l’agenda e a dare qualche certezza in più alla gente del territorio che paga conseguenze salate alla chiusura del ponte sul Po. Per lo meno sui tempi: certezze che magari possono non piacere o risultare sgradite, ma che in ogni caso pongono un punto fermo sul calendario.
Vediamo allora di capirne di più, fermo restando che la concessione da parte del Governo – e prima ancora di Regione Lombardia e Protezione Civile a livello centrale – dello Stato di Emergenza porterebbe a limare le tempistiche, abbreviandole. Al netto di questo grande punto di domanda – sulla risposta positiva in merito alla richiesta espressa in mozione non c’è grande ottimismo – il primo momento da non perdere è il tavolo di crisi convocato per il 1° dicembre a Parma: qui, come il sindaco di Colorno Michela Canova ha rivelato a Casalmaggiore, in Piazza della Pace si riuniranno tutti i portatori di interesse politici. Sempre dalla sponda parmense il consigliere provinciale Allodi ha annunciato che proporrà la stessa mozione approvata a Casalmaggiore alla prossima seduta del Consiglio provinciale di Parma, e tanti altri comuni si sono accodati e faranno lo stesso.
Il Presidente della Provincia di Parma Fritelli ha ricordato altresì che, a proposito del passaggio ad Anas delle strade provinciali, la trattativa che tocca anche l’Asolana e il ponte sul Po, può ora ripartire. Bloccata per ottenere risorse minimo di funzionamento dallo Stato, ora che il bilancio provinciale di Parma per il 2017 è stato chiuso, ecco che tutto torna in gioco. Solo Anas, con i suoi 30 miliardi di euro in pancia, ha risorse per costruire un ponte nuovo. Che, però, giusto ricordarlo, non sarà pronto a breve.
Ecco allora che i tempi interessanti per pendolari, lavoratori, cittadini e chiunque graviti sull’area del ponte sono altri, quelli del rattoppo al ponte vecchio: questo sarà pronto non prima di gennaio-marzo 2019. Tempi più brevi sono possibili solo con la concessione dello Stato di Emergenza, ma non c’è modo di accorciare troppo quelli sul bando, stimati in 8-10 mesi a causa delle nuove norme anticorruzione e del nuovo Codice degli Appalti.
A proposito di cifre, sapendo che, nel caso migliore, il ponte non sarà praticabile come minimo per 14 mesi da oggi, abbiamo provato a calcolare quanto ogni lavoratore che, di media cinque giorni su sette, attraversi il ponte in automobile dalla strada più lunga sia costretto a spendere. Ponendo come tragitto medio quello che da Casalmaggiore va a Colorno, e ritorno, questo con l’uso del ponte avrebbe un costo medio – calcolando su fonte Via Michelin – di 3.5 euro giornalieri complessivi (ergo andata più ritorno), mentre con il nuovo tragitto più breve possibile si passa a 8.6 euro al giorno. Un rialzo di 5 euro, insomma. Che però va moltiplicato per i giorni lavorativi che in un anno sono 235 di media. 235 per 5 fa 1.175, ma i mesi sono 14 e non 12, dunque un rialzo ulteriore ci porta almeno a 1.370 euro in più – stima al ribasso – che ciascun pendolare, che preferisca viaggiare in auto (anche per le disavventure giornaliere regalate dai treni), dovrà spendere in più fino alla preventivata riapertura.
Di seguito uno schema per facilitare ulteriormente la comprensione (sempre precisando che il calcolo è per difetto):
Casalmaggiore-Colorno con ponte = 3.5 euro (costo benzina)
Casalmaggiore-Colorno senza ponte = 8.6 euro (costo benzina)
Differenza = 5.1 euro x 235 (giorni lavorativi di media in 12 mesi) = 1175 euro
Da 12 a 14 mesi all’incirca 1370 euro
Giovanni Gardani