Cultura

Ceramicarte e Fotocine ancora insieme: natura morta protagonista a Palazzo Ducale

Dalla collaborazione di Ceramicarte e Fotocine Casalasco è stata promossa una collettiva di ceramiche e fotografie che verrà ospitata nelle sale al piano terra di Palazzo Ducale di Sabbioneta a partire da sabato 18 novembre 2017 sino al 7 gennaio 2018.

SABBIONETA – “Parlare di natura morta può sembrare un controsenso, infatti la natura, proprio per la sua essenza, è viva, ma muore nel momento in cui la si toglie dal suo habitat: un fiore reciso, un frutto staccato dall’albero. La sfida dell’artista è quella di ritrarre un fiore, un frutto destinato a morire e renderlo eterno, ingannandoci, facendo apparire come veri e vivi oggetti inanimati ed esseri morti”. Con questa premesse si pone la grande mostra che sabato inaugurerà a Palazzo Ducale a Sabbioneta. Dalla collaborazione di Ceramicarte e Fotocine Casalasco è stata promossa una collettiva di ceramiche e fotografie che verrà ospitata nelle sale al piano terra di Palazzo Ducale a partire da sabato 18 novembre 2017 sino al 7 gennaio 2018.

“La natura morta consiste, quindi – si legge nel comunicato di presentazione nella rappresentazione di oggetti inanimati, in particolare fiori e frutta recisa, selvaggina morta e materiali vari come libri, strumenti musicali, contenitori. A partire da Caravaggio con il suo giovanile Cesto di frutta con la famosa mela bacata, la natura morta diviene sempre più presente nell’arte figurativa”. L’Associazione culturale Ceramicarte di Casalmaggiore è nata a Casalmaggiore per volontà del professor Francesco Vitale e da un gruppo di artisti che da anni coltiva la passione della ceramica. Lo scopo primario di Ceramicarte è quello di promuovere e sostenere iniziative culturali e manifestazioni artistiche con particolare attenzione per l’arte della ceramica e del cotto. Il circolo fotografico “Fotocine Casalasco” è stato fondato nel 1966 da un gruppo di cittadini appassionati di fotografia e cinematografia. E’ attivo e partecipe per quel che riguarda il suo ambito, alle varie iniziative che durante l’anno vengono proposte dalle varie associazioni culturali e di volontariato del Casalasco.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...