Viadana, immobili e aree verdi in concessione: ecco il bando e dove fare domanda
Le richieste in via informale sarebbero già pervenute agli uffici comunali di Viadana: per quanto riguarda le aree verdi, ad esempio, si pensa di realizzare luoghi per lo sgambamento o le attività dei cani, ma non è questa l’unica soluzione possibile.
VIADANA – Un bando per la concessione di locali e aree di proprietà comunale per attività culturali, sociali, sportive, ricreative e artistiche. Così il comune di Viadana intende assegnare, nelle prossime settimane, alcuni luoghi sfitti e vuoti oppure aree verdi. Le richieste in via informale sarebbero già pervenute agli uffici comunali di Viadana: per quanto riguarda le aree verdi, ad esempio, si pensa di realizzare luoghi per lo sgambamento o le attività dei cani, ma non è questa l’unica soluzione possibile. In ogni caso, toccherà poi a chi riceverà in concessione le varie aree o i locali decidere cosa farne, anche se i progetti saranno alla luce del sole, perché inseriti nelle destinazioni d’uso allegate al bando.
Per Palazzo ex Tacchi (72 metri quadrati), edificio del 1700 ristrutturato nel 2002, è previsto un canone mensile a base di gara da 150 euro; per palazzo ex Monte di Pietà (56 metri quadrati) sempre un canone mensile da 150 euro; per palazzo ex Eca, edificio del 1800 strutturato negli anni ’70-’80 si parla di due lotti da 60 e 80 metri quadrati e per entrambi è fissato un canone di base mensile di 30 euro. Vi sono poi ancora le aree verdi di via Vanoni (608 metri quadrati), via Marino Ghinzelli (6.010 metri quadrati), via Manfrassina (2.529 metri quadrati) e via al Ponte (zona stadio da calcio, 11.500 metri quadrati).
La procedura sarà mediante una valutazione comparativa delle offerte divise per ciascun lotto che tenga conto della valenza socio culturale dell’attività svolta e del fattore economico secondo i seguenti criteri suddivisi per ciascun lotto, senza dimenticare anche le giornate di presenza e apertura previste nell’anno nei locali oggetto del bando e il numero di persone aderenti alla società che ottiene in concessione l’immobile o l’area. Le domande sono ammissibili fino al 3 dicembre: il giorno 4 dicembre alle ore 9 (salvo eventuali modifiche del giorno e dell’ora che dovranno essere verificati a cura degli interessati, sul sito internet del Comune) si terrà infatti, presso la sala consiliare della sede municipale, una procedura pubblica alla presenza di apposita commissione giudicatrice, per l’assegnazione.
Giovanni Gardani