Cronaca

Treni, rafforzamento possibile sulla Piadena-Parma. Pullman, ecco le navette dal 6 novembre

Martedì è stato organizzato un tavolo al quale hanno partecipato rappresentanti delle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna, di Tper e Trenord per quanto concerne il servizio ferroviario e di Rfi che gestisce la rete ferroviaria, senza dimenticare la Provincia di Cremona. Assente invece la Provincia di Parma.

Il trasporto alternativo si muove: piano, senza scossoni, ma si muove. E per ovviare alla chiusura del ponte stradale che collega Casalmaggiore a Colorno, ogni proposta, se seria, rappresenta comunque un palliativo che può risultare importante. Mentre latitano le risposte in merito all’emergenza infrastrutturale in sé (non si vedono soluzioni o per lo meno non si è ancora parlato di interventi di manutenzione, se non a grandi linee e per riferire degli ingenti costi), ecco che via gomma o via ferro potrebbero arrivare le prime risposte.

Martedì è stato organizzato un tavolo al quale hanno partecipato rappresentanti delle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna, di Tper e Trenord per quanto concerne il servizio ferroviario e di Rfi che gestisce la rete ferroviaria, senza dimenticare la Provincia di Cremona. Assente invece la Provincia di Parma. Si è trattato di un incontro prettamente tecnico per capire come rafforzare il comparto treni: pare che da dicembre, mese in cui viene stilato l’orario invernale, si potrà avere il potenziamento del numero di treni nella linea tra Piadena e Parma garantendo un cadenzamento orario, sicuramente tra le ore 6 e le ore 9 nei giorni feriali. A febbraio invece dovrebbe essere garantito un rafforzamento ulteriore fino a giugno, dopo di che si valuterà. La  copertura economica con le Regioni dovrebbe essere totale e si è così passati ai dettagli per la messa a punto degli orari. L’ufficialità verrà comunicata solo da Trenord, ma questa è sicuramente già una buona notizia che va incontro a quanto richiesto fin da subito dalle istituzioni locali con la chiusura del ponte sul Po.

In assoluto è una soluzione pure quella proposta da Tep, ditta che controlla il traffico su gomma. Sono infatti stati resi noti proprio martedì nel pomeriggio gli orari da parte di Tep dei pullman navetta che collegheranno le stazioni ferroviarie del parmense alle varie zone industriali di Sacca, Colorno, San Polo Torrile. Ecco di seguito tutti gli orari indicati nell’ordine e nel dettaglio: il servizio partirà da lunedì 6 novembre.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...