Salute

'Stipsi, diagnosi e cura' ultimo incontro a Bozzolo il 26 ottobre

L’incontro dalle 17 presso la Sala Civica è aperto a tutta la cittadinanza. Il programma prevede: introduzione all’argomento (cos’è la stipsi e come riconoscerla); quando è indicato eseguire accertamenti; quando è indicata una terapia farmacologica o chirurgica.

BOZZOLO – Termina con l’ultimo appuntamento, giovedì 26 ottobre a Bozzolo, il progetto informativo itinerante “Stipsi: diagnosi e cura” promosso dall’equipe dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Oglio Po – diretta da Guglielmo Giannotti.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 17 presso la Sala Civica del Comune di Bozzolo ed è aperto a tutta la cittadinanza. Il programma prevede: introduzione all’argomento (cos’è la stipsi e come riconoscerla); quando è indicato eseguire accertamenti; quando è indicata una terapia farmacologica o chirurgica.

La stipsi è un disturbo che interessa il 25-30% della popolazione occidentale e in particolare le donne. Viene distinta in stipsi da rallentato transito e stipsi ostruttiva: se la prima viene trattata con l’uso dei lassativi, la seconda trova invece una buon trattamento nella chirurgia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...