Cultura

Soffiti dipinti, Viadana capofila per la mappatura dei siti d'interesse lombardi

Viadana, che vanta un patrimonio di tavolette definito "eccezionale" per qualità e quantità, sarà da capofila per un costituendo gruppo di lavoro per la mappatura dei siti lombardi. Appuntamento nel 2018 a Tolosa

VIADANA – Si è concluso domenica 22 ottobre con la visita ai principali monumenti e opere d’arte della città l’Incontro internazionale di studiosi di tavolette da soffitto e dei soffitti dipinti medievali.

E’ stata una 2 giorni molto intensa di appuntamenti e molto proficua sul piano degli studi. Durante la parte riservata, sono state prese importanti decisioni quali quella di stampare gli atti con le relazioni degli intervenuti, l’inizio della mappatura dei siti italiani non ancora presenti sul sito internet dell’associazione francese R.C.P.P.M. (che accoglie principalmente i siti dell’ex regno di Aragona e della Francia del sud) e la valutazione di realizzare, col tempo, una serie di documentari sui siti italiani. Unanimemente è stato concordato che Viadana, che vanta un patrimonio di tavolette definito “eccezionale” per qualità e quantità, funga da capofila per un costituendo gruppo di lavoro per la mappatura dei siti lombardi.

Numeroso il pubblico presente alla parte pubblica che ha visto la presenza di studiosi e appassionati provenienti da tutta la Lombardia e dalle province emiliane contigue.

A conclusione dell’evento La prof. Monique Bourin, docente emerito di storia medievale alla Sorbona di Parigi nonché presidente della RCPPM, dopo avere ringraziato la Società Storica Viadanese e la città di Viadana per l’organizzazione impeccabile, ha dato a tutti appuntamento a Tolosa per il 2018.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...