Casteldidone, Villa Mina della Scala si svela anche ai ragazzi delle scuole
Sono in tutto dieci le proposte attivate per l'anno scolastico da poco iniziato, adatte per tutte le età, dalla scuola primaria fino alla secondaria, con una ricca scelta di tematiche specifiche e che sapranno stimolare i giovani visitatori che per la prima volta visiteranno il Castello Mina Della Scala.
CASTELDIDONE – Proseguono con grande slancio i progetti di rinascita e valorizzazione del Castello Mina Della Scala di Casteldidone; dopo il nuovo percorso di visita guidata con gli splendidi ambienti storici recuperati, tocca ora all’accoglienza dei visitatori più piccoli.
Nei giorni scorsi si è svolta, attraverso molto partecipati Educational Tour per insegnanti organizzati ad hoc – una trentina i presenti provenienti dalle province di Cremona, Mantova e Brescia – la presentazione delle nuove attività didattiche per le scuole. Le nuove proposte, firmate dalla Target Turismo di Cremona, sono state create dopo attento studio per favorire la scoperta dello storico Castello di Casteldidone, la sua storia, i suoi abitanti e gli splendidi ambienti completamente decorati e arredati. Sono in tutto dieci le proposte attivate per l’anno scolastico da poco iniziato, adatte per tutte le età, dalla scuola primaria fino alla secondaria, con una ricca scelta di tematiche specifiche e che sapranno stimolare i giovani visitatori che per la prima volta visiteranno il Castello Mina Della Scala.
Grande stupore e riscontri molto positivi ha suscitato il nuovo percorso di visita guidata, inaugurato lo scorso mese di maggio, nei visitatori arrivati a Casteldidone per visitare il castello, giunti da varie province del nord Italia, fra cui anche una delegazione dell’Istituto Italiano dei Castelli sezione Emilia Romagna, comprendente un numeroso gruppo di proprietari di manieri, palazzi e ville – molti di essi nobili – che si sono complimentati con i proprietari per il risultato raggiunto. Anche in occasione degli educational tour riscontri molto positivi anche da parte degli insegnanti, che hanno potuto esplorare per la prima volta il nuovo percorso di visita.
redazione@oglioponews.it