Cronaca

'Io non ho paura'. A Viadana le donne imparano a difendersi

E’ infatti dalla paura che parte Gessica Garavaldi, perché è la paura che quasi sempre paralizza una donna nel momento in cui viene aggredita o perseguitata; pertanto lei insegna a riconoscerla, a gestirla e poi ad agire.

VIADANA – Anche Gessica Garavaldi, reggiana di origine, ha deciso di fare qualcosa per contrastare il problema della violenza sulle donne e per farlo usa le sue competenze: dopo 25 anni di arti marziali, dal Karate alla Kick Boxing, dal Sanda al Kung Fu cinese, all’insegna di IO NON PAURA, avvia a Viadana un corso di difesa personale solo per donne.

E’ infatti dalla paura che parte Gessica, perché è la paura che quasi sempre paralizza una donna nel momento in cui viene aggredita o perseguitata; pertanto lei insegna a riconoscerla, a gestirla e poi ad agire. Il corso parte quindi da una preparazione mentale durante la quale Gessica è affiancata da una psicologa. Il lavoro poi si sposta sull’imparare a conoscere il proprio corpo conseguentemente i propri mezzi ed infine come usarli per proteggersi e difendersi.

Le tecniche sono quelle delle arti marziali che Gessica conosce, un mix che lei trasforma in un bagaglio completo ed omogeneo che permette alle donne di individuare le loro paure, di gestirle e di trasformare la propria energia in forza nel caso si trovino a doversi difendere da un’aggressione. L’ allenamento è accessibile a tutte e praticabile
a qualunque età e qualsiasi sia la conformazione del copro perché si basa sull’utilizzo delle proprie capacità fisiche e mentali ed è utile per difendersi da ogni tipo di aggressione, spintoni, pugni, stretta al collo, violenza psicologica.

“Ho donne di tutte le età e con alle spalle vite ed esperienze le più svariate ma quelle che hanno subito violenza le riconosco subito, glielo leggo negli occhi. E’ sempre una gioia vedere che mano a mano acquistano sicurezza e più consapevolezza del loro corpo. Ho ideato questo corso perché credo ce ne sia bisogno, non solo per imparare a far fronte ad una aggressione fisica ma a qualsiasi tipo di sopruso inflittoci dagli uomini, conoscere il proprio corpo, le proprie paure imparare ad esorcizzarle ci rende più sicure e meno attaccabili sia fisicamente che psicologicamente. Tengo a precisare che non insegno la violenza bensì ad urlare IO NON HO PAURA”.
Il corso è fatto di 8 lezioni, una alla settimana di 1 ora, per una durata complessiva di 2 mesi ed è su più livelli. Una volta terminato ne inizia un altro così si può decidere se procedere e passare al livello successivo, o se fermarsi; questo metodo permette di non vincolare a lungo la donna, che sappiamo essere sempre oberata di impegni, inoltre ogni nuova iscritta ha la possibilità di partire sempre da zero. Per info 348-2531134.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...