Trofeo Alitest memorial Codifava, piccole promesse crescono in salsa Pomì
La formula del Trofeo Alitest ha previsto un girone unico all'italiana. La formazione di Adro allenata da coach Max Bruni (anche selezionatore regionale lombardo) ha dimostrato da subito un tasso tecnico e fisico di prim'ordine.
VIADANA – La seconda edizione del Trofeo Alitest, tredicesimo memorial Vittorio Codifava, storico primo presidente del Viadana Volley, ha fatto registrare un crescendo di agonismo e presenze che hanno incoronato al meglio Adro, team vincitore con merito del quadrangolare riservato alla categoria under 16. Un torneo itinerante, quello andato in scena domenica primo ottobre. Viadana e Casalmaggiore, Palestra Maggi e PalaBaslenga: le due location che hanno ospitato le gare delle quattro partecipanti hanno garantito la giusta cornice di pubblico.
La formula del Trofeo Alitest ha previsto un girone unico all’italiana. La formazione di Adro allenata da coach Max Bruni (anche selezionatore regionale lombardo) ha dimostrato da subito un tasso tecnico e fisico di prim’ordine, tanto da guadagnarsi la finale contro il Crema Volley del tecnico Ivan Nichetti, società che al pari di quella bresciana ha instaurato un rapporto di collaborazione con la Vbc Pomì Casalmaggiore.
Al terzo posto nella prima parte del torneo si è classificato il Viadana Volley del giovane allenatore Nicola Bolzoni, al quarto la CVR Reggio Emilia di coach Alessandro Alberti: tutte formazioni, come ribadito dagli organizzatori, che rappresentano l’espressione di un territorio con profonde radici pallavolistiche.
Le finali hanno quindi visto confrontarsi viadanesi e reggiane per un terzo posto conquistato dalle ragazze di casa. L’atto conclusivo ha ribadito invece la superiorità di Adro nei confronti di Crema. Tra le fila bresciane, a mettersi in luce è stato il gioiellino Francesca Magazza, premiata poi come miglior schiacciatrice del torneo e già campionessa d’Europa con la nazionale italiana under16, dove gioca nel ruolo di libero.
Gli altri premi individuali, che hanno regalato alle protagoniste la maglia autografata dalle giocatrici della Pomì Casalmaggiore, sono andati al libero di Crema Alice Labadini e alla palleggiatrice di Adro Irene Benedetti.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che oltre a ringraziare i tanti volontari impegnati nella realizzazione del torneo, assicurano di guardare già con fiducia all’edizione 2018. A premiare il presidente della Pomì Casalmaggiore Massimo Boselli Botturi.
redazione@oglioponews.it