Sabbioneta: fervono i preparativi per la Fiera di San Gallo
SABBIONETA _ Il fine settimana dal 13 al 15 ottobre, a Sabbioneta, sarà ricco di appuntamenti in occasione della tradizionale Fiera di San Gallo, organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sabbioneta e il sostegno di Scavolini Store Casalmaggiore: ci sarà il “Luna Park” in Piazza d’Armi; poi “Truck Food” in Piazza Ducale organizzato in collaborazione con “Tipico del Parco” di Castelnovo ne’ Monti, agenzia di promozione delle eccellenze alimentari; il “Concorso Vetrine” organizzato in collaborazione con gli esercenti del centro storico che addobberanno con originalità e colori il proprio spazio espositivo, una giuria tecnica valuterà attentamente la vetrina “più bella”, e una giuria popolare potrà esprimere il giudizio sulla vetrina “più originale”, tutti potranno votare nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, passando dall’Ufficio Pro Loco in Piazza San Rocco; sabato 14 in Piazza Ducale dalle 17 si esibirà il gruppo rock “NASHIRA” che farà rivivere le sonorità dei Queen.
La Pro Loco quest’anno ha voluto dare una nuova veste alla tradizionale Fiera che da più di quattrocento anni si svolge a Sabbioneta nel mese di ottobre. Fu Vespasiano Gonzaga a stabilire che la Fiera nella città di Sabbioneta fosse di San Gallo, come stabilisce un allegato, inserito fra le pagine 17 e 18 degli Statuti:
“Dichiariamo che la Fiera solita a farsi nella d.a. Città di Sabbioneta in giorno di S. Gallo sia onninamente libera; et esente da qualsivolglia consegna e pagamento per sette giorni cioè tre avanti d.a. Fiera e tre doppo, purche le robbe quali occorreranno condursi siano e si vendino pubblicamente in Fiera e non in altro luogo”.
redazione@oglioponews.it