Economia

Autotecnica Motori, l'eccellenza casalasca che corre in formula 4

Fondata nel 1977 da Edo Riboldi e Roberto Federici ha ricevuto un forte impulso grazie al figlio di quest’ultimo, Renzo Federici con un ingegnere, Giovanni Delfino che l’Alfa Romeo mandava a Casalmaggiore per osservare ciò che veniva fatto in quella specie di officina in riva al Po.

CASALMAGGIORE – Per adesso i motori gareggiano nelle gare di Formula 4 ma non è detto che il grande salto prima o poi non si possa fare. Anche perchè L’Autotecnica Motori di Casalmaggiore negli ultimi tempi dei passi in avanti, o dei chilometri, ne ha fatti.

Per sentire i brividi sulla pelle, gli appassionati delle auto da competizione non devono più sognare un viaggio a Modena.bCon le dovute proporzioni qui, nella frazione di Vicobellignano, esiste una fabbrica del genere la cui sede da poco ristrutturata ed ampliata colpisce per le grandi vetrate sontuose ed eleganti. Fondata nel 1977 da Edo Riboldi e Roberto Federici ha ricevuto un forte impulso grazie al figlio di quest’ultimo, Renzo Federici che poi ha realizzato la sterzata importante quando si è messo in società con un ingegnere, Giovanni Delfino che l’Alfa Romeo mandava a Casalmaggiore per osservare ciò che veniva fatto in quella specie di officina in riva al Po.

In quel momento la sterzata importante, usando una facile analogia. Arrivando adesso ad occupare uno staff fisso di una ventina di persone tutti giovani e preparati. Inoltre prestigiose Università da Parma a Modena, Milano e Torino inviano qui peridocamente i loro studenti per stages.

Nei laboratori e nelle sale prove dell’Autotecnica nascono motori da competizione che poi finiscono sotto i cofani di Fiat, Abarth e altre case automobilistiche impegnate nelle gare di Formula 4. Tutte le fasi di realizzazione avvengono qui dentro: dalla ideazione alla progettazione di design dei motori con software grafici di modellazione fluidodimensionale, calcolo strutturale e reverse engineering.

Con la successiva costruzione e revisione, lo sviluppo motore in sala prove, la costruzione di parti sperimentali, l’assistenza in gara con test di sperimentazione sul campo. E quest’ultimo aspetto rappresenta il fiore all’occhiello dell’Azienda che garantisce sette giorni su sette e per 24 ore al giorno la reperibilità con assistenza in pista e fuori. Negli ultimi tempi si è andato sempre più estendendo il numero di contatti richiesti all’Autotecnica di Casalmaggiore, non solo da parte di case automobilistiche ma anche per conto di privati desiderosi di avere sotto il cofano della loro vettura motori capaci di renderli competitivi sui circuiti sportivi.

Una clientela facoltosa che esige il meglio della tecnologia e che nella nuova sede di questa azienda può toccare con mano e sentire con le orecchie. Anticipando i brividi di emozione ed eccitazione che successivamente lo investiranno al volante di macchine spinte da motori eccezionali.A chi domanda cos’è l’Autotecnica motori di Casalmaggiore è sufficente rispondere citando lo slogan riportato sui cataloghi della società:”Un gruppo affiatato composto da molti giovani ricchi di competenze ed entusiasmo guidato con saggezza da chi sa che è solo con l’innovazione e gli investimenti che si possono raggiungere grandi traguardi.” Ed è quello che giorno dopo giorno accade dietro le vetrate eleganti di questa factory casalasca affacciata sul mondo delle competizioni mondiali.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...