Cronaca

Ponte Po, sul gruppo FB del comune di Colorno, le foto (preoccupanti) delle lesioni

Possibile che si sia arrivati alle condizioni testimoniate dalle foto in pochi anni, visto e considerato che nel 2010 e nel 2013 ci sono stati comunque interventi? Qual'è stato il reale pericolo, alla luce di quelle lesioni delle travi?

CASALMAGGIORE – Chi doveva vegliare sul ponte? Possibile che si sia arrivati alle condizioni testimoniate dalle foto in pochi anni, visto e considerato che nel 2010 e nel 2013 ci sono stati comunque interventi? Qual’è stato il reale pericolo, alla luce di quelle lesioni delle travi?

Se lo sono chiesti in tanti ieri sera dopo aver visto le foto, quattro, postate da Ferdinando Gelati sul gruppo facebook del comune di Colorno. Foto che all’osservatore non avvezzo all’ingegneria paiono drammatiche, in cui si vede la parte in metallo del cemento armato, completamente arrugginita ed in alcuni tratti spezzata e una crepa dalla quale fuoriesce – o è fuoriuscita – acqua che ha portato con se la ruggine interna.

Eccessive sollecitazioni? Conseguenza naturale dell’incedere del tempo? Rischio effettivo? Tante domande destinate a restare senza risposta, che meriterebbero ulteriore approfondimento. Quel che sembra abbastanza chiaro è che lesioni così non nascono da un giorno all’altro. Ai tecnici ora il compito di dare risposte e possibili soluzioni – ammesso che ve ne siano – per il rispristino della struttura.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...