Ponte chiuso, giovedì missione a Roma da Delrio. Lunedì mattina la Rai a Casalmaggiore
L’incontro riguarda alcuni dei sindaci e delle istituzioni della sponda parmense, contattati da un sottosegretario su interessamento di Pagliari. Tra questi anche il sindaco di Sorbolo Nicola Cesari, che giovedì sarà a Roma e terrà un filo diretto con il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni.
CASALMAGGIORE – A forza di invocarlo, il Ministro Graziano Delrio si mette a disposizione della collettività per affrontare i problemi relativi al ponte di Casalmaggiore. Il coinvolgimento della massima autorità in fatto di Infrastrutture era stato richiesto subito dopo la chiusura del viadotto, il 7 settembre scorso, chiedendo che diventasse una della azioni da intraprendere con la massima urgenza. Questo dopo aver capito che le risorse per sistemare la struttura avrebbero toccato cifre impossibili per la Regione e tantomeno per le Province rendendo indispensabile un coinvolgimento dello Stato.
“Questa è un territorio di buon livello economico ma se si mantiene l’attuale situazione si rischia davvero di diventare zona depressa” viene ribadito ad ogni incontro e assemblee che si stanno tenendo a Casalmaggiore e dintorni, così come sta accadendo sull’altra sponda del fiume a Colorno e altre zone parmigiane. Anche all’assessore regionale Alessandro Sorte, durante la frettolosa visita a Casalmaggiore, era stata avanzata identica richiesta. Adesso grazie alle sollecitazioni dei parlamentari parmigiani Giuseppe Pagliari e Patrizia Maestri il ministro Delrio ha deciso di incontrare i rappresentanti istituzionali delle località penalizzate da questa situazione per verificare assieme le condizioni necessarie ad un ritorno alla normalità. L’incontro riguarda alcuni dei sindaci e delle istituzioni della sponda parmense, contattati da un sottosegretario su interessamento di Pagliari. Tra questi anche il sindaco di Sorbolo Nicola Cesari, che giovedì sarà a Roma e terrà un filo diretto con il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni.
Intanto del caso si occupano anche le reti nazionali: non è sfuggita ai più la presenza di un giornalista della Rai alla protesta di sabato in stazione ferroviaria, quando è stato costituito un comitato ad hoc per i pendolari e per tutti coloro che subiscono danni, di vario genere, a causa della chiusura del ponte. Non solo: lunedì mattina alle 7.30 proprio Rai 3 all’interno della trasmissione “TGR – Buongiorno Regione” si collegherà in diretta con Casalmaggiore, e per la precisione con il sindaco Filippo Bongiovanni e con il Presidente della Provincia di Cremona Davide Viola, che parleranno proprio sopra il manufatto chiuso. Alle 10.30 sempre di lunedì, invece, vi sarà un sopralluogo nella parte parmense che vedrà il coinvolgimento anche di Fabio Rainieri, consigliere regionale di Parma ed ex onorevole.
Frattanto in attesa del rapporto che i tecnici stanno redigendo sotto le arcate del ponte per comprendere la reale entità del danno, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare a Casalmaggiore una ditta specializzata nella costruzione di ponti provvisori. Secondo il consigliere comunale di Casalmaggiore, Orlando Ferroni, a cui si deve il contatto, non sarebbero emerse particolari difficoltà nella messa in acqua di tale struttura avendo già individuato pure il luogo di attracco, nella zona portuale di Casalmaggiore che non era mai stata sfruttata nonostante gli investimenti e la palazzina già costruita.
Rosario Pisani