Cronaca

Rotonda ex Cogeme ormai pronta: ora è aperta anche la svolta su via Galluzzi

Tra venti giorni la rotonda sarà finita, tra una quarantina di giorni, invece, la Provincia di Cremona dovrebbe effettuare gli ultimi collaudi. Ma, come si nota, l’asfalto è già completamente agibile, pur con i dovuti accorgimenti.

CASALMAGGIORE – La nuova rotonda sulla Castelnovese è quasi pronta. Venti giorni di tempo per le finiture, che però non riguardano la strada e gli asfalti, dato che già le auto passano senza problemi, bensì la parte centrale della rotonda che sorge davanti alla ex Cogeme. Piccoli lavori di completamento, dunque, di un’opera molto attesa, su una strada e in un punto dove parecchi incidenti, anche mortali, si sono verificati in passato.

Proprio giovedì mattina ha aperto lo svincolo su via Galluzzi, mentre già da qualche giorno era percorribile quello su via al Porto. Di fatto la rotonda è completamente agibile, anche se non ancora conclusa: i lavori avevano subito un lieve rallentamento legato a due motivi. In estate un problema dovuto a una piccola sorpresa scoperta nel sottosuolo per quanto concerne la rete del gas, con coinvolgimento del gestore per sistemare la situazione prima di proseguire con i lavori, evitando così eventuali guai. Dopo l’estate qualche giorno di pioggia e maltempo.

Nulla di particolarmente problematico, comunque, dato che la ditta Aroldi F.lli, che ha vinto l’appalto, ha potuto poi proseguire le operazioni. Tra venti giorni, come detto, la rotonda sarà finita; tra una quarantina di giorni, invece, la Provincia di Cremona dovrebbe effettuare gli ultimi collaudi. Ma, come nota chiunque transiti di lì, l’asfalto è già completamente agibile, pur con i dovuti accorgimenti essendovi lavori in corso e un cantiere aperto, costato nel complesso quasi 293mila euro, coinvolgendo Provincia di Cremona, comune di Casalmaggiore e vari privati.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...