Politica

Sabbioneta chiederà il titolo di Città: venerdì proposta del sindaco in consiglio comunale

Il lavoro di ricerca si deve a Giovanni Sartori, già assessore alla Cultura della Piccola Atene. Sabbioneta, dunque, nonostante il numero ridotto di abitanti (circa 4mila) intende fare il grande passo.

SABBIONETA – Sarà un consiglio comunale molto particolare quello che venerdì prossimo sarà convocato a Sabbioneta. Lo rende infatti noto, svelando una anteprima, il sindaco Aldo Vincenzi, il quale intende proporre, come precisa sulla propria pagina Facebook, al consiglio comunale di sostenere, e votare, la richiesta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché a Sabbioneta sia riconosciuto il titolo di Città.

Come infatti Vincenzi ricorda sui social, grazie al lavoro di ricerca e alla relazione storica che verrà ufficialmente allegata alla richiesta, già nel 1577, nel periodo di suo massimo fulgore grazie a Vespasiano Gonzaga, per volontà imperiale Sabbioneta ebbe questo titolo. Il lavoro di ricerca si deve a Giovanni Sartori, già assessore alla Cultura della Piccola Atene. Sabbioneta, dunque, nonostante il numero ridotto di abitanti (circa 4mila) intende fare il grande passo: ricordando che non sono soltanto i numeri, e i residenti, a “fare” le Città.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...