Cronaca

Fava ai vivaisti di Canneto: 'La Regione ha le risorse, ma servono progetti condivisi'

L'assessore regionale all'agricoltura ha inaugurato questa mattina la manifestazione "I Colori del Verde" organizzata da alcuni vivaisti locali e dal Comune, in piazza Gramsci.

CANNETO SULL’OGLIO _  “Regione Lombardia è disponibile a sostenere i vivaisti del distretto di Canneto sull’Oglio: le risorse ci sono, ma servono progettualità e proposte da parte del territorio e delle imprese”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, che questa mattina ha inaugurato la manifestazione “I colori del verde”, in Piazza Gramsci (nelle foto alcuni allestimenti), dove diversi vivaisti locali hanno realizzato un giardino ornamentale e paesaggistico con le varietà allevate nel distretto vivaistico cannetese.“Parliamo del secondo distretto più importante a livello nazionale, dopo Pistoia – ha ricordato Fava – che in questi anni ha sofferto particolarmente la crisi. Per questo faccio un appello anche al sindaco Raffaella Zecchina e ai comuni limitrofi, per individuare insieme alle imprese prospettive di rilancio che coinvolgano l’intero settore.

Oggi più che mai – ha proseguito l’assessore regionale – serve una progettualità condivisa, in grado di rilanciare la marginalità del distretto, che ha risentito particolarmente del calo drastico degli acquisti e degli investimenti sul verde, come conseguenza della crisi dell’edilizia e delle opere pubbliche”.

Regione Lombardia, dunque, conferma la propria disponibilità a un accordo istituzionale. “Tra Piani integrati d’area, riforestazione urbana, misure del Programma di sviluppo rurale – ha elencato Fava – non mancano le risorse economiche, sono mancati purtroppo in questi anni le proposte da parte degli operatori”.

Dal canto suo il sindaco di Canneto Raffaella Zecchina ha ringraziato i vivaisti per quanto fatto e l’assessore Fava per essere intervenuto alla manifestazione che rientra nel calendario delle iniziative programmate dall’amministrazione nell’ambito della Fiera di Ottobre: “e colgo l’occasione per invitarlo nuovamente a Canneto il prossimo 5 novembre, in occasione dell’anniversario degli 800 anni della riedificazione del Borgo, donandogli a tal proposito anche la medaglia celebrativa preparata per l’evento”.

L’allestimento dei giardini in Piazza Gramsci è sempre un momento particolarmente gradito anche dagli ospiti di Casa Leandra, che si affaccia proprio sulla piazza, e sarà un’attrazione ulteriore per i visitatori della Borsa Scambio del Giocattolo.

Al termine della mattinata foto di gruppo con vivaisti e autorità e rinfresco per tutti (MLR)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...