Feste e turismo

Al Tocatì Fossacaprara sempre protagonista. Sburla la Roda finisce addirittura al Tg1

L’Associazione Oltrefossa, di cui fanno parte circa una settantina di persone, organizza dal 2002 un palio e un campionato: due eventi che riportano in vita la tradizione contadina della comunità restituendola alla cittadinanza. E che anche Verona, da anni col Tocatì, ha imparato a conoscere.

VERONA – Grande successo per l’Associazione Oltrefossa di Fossacaprara, Cremona, che ha partecipato alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, dal 14 al 17 settembre 2017 Verona, con il gioco Sbürla la rôda. Circa 250.000 le persone che sono arrivate a Verona per il Festival durante i 4 giorni, malgrado il maltempo.

Un tempo, lungo le rive del Po, i mugnai spingevano a braccia le pesanti macine dei mulini che sorgevano sul fiume. Il nome Sbürla la rôda, significa infatti “spingi la ruota” nel dialetto di Fossacaprara, piccolo paese che si trova proprio sull’argine maestro del Po. Quello che una volta era un duro lavoro si è trasformato in un gioco altrettanto faticoso: spingere grandi balle di paglia di almeno 250 kg l’una lungo un percorso di 100m.

L’Associazione Oltrefossa, di cui fanno parte circa una settantina di persone, organizza dal 2002 un palio e un campionato: due eventi che riportano in vita la tradizione contadina della comunità restituendola alla cittadinanza. E che anche Verona, da anni col Tocatì, ha imparato a conoscere. Peralto all’evento veronese ha dato forfait Bellaguarda, campione italiana in carica, ma alcuni “sburlatori” si sono comunque resi disponibili per la dimostrazione. Per loro un premio extra con un passaggio anche sul Tg1, nel servizio dedicato al Tocatì, che mostra ad un certo punto proprio la gara di Sburla la Roda. Qui il link del servizio: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-42be8668-8fb5-4aa9-b210-f1723eae16c8-tg1.html

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...