Weekend giocattolo a Canneto con Borsa Scambio e mostra sul distretto industriale
Dopo il fine settimana di maggio, ecco tornare domenica la Borsa scambio, accompagnata da diversi eventi collaterali, tra cui spicca al Museo la mostra sul distretto industriale cannetese del giocattolo che sarà inaugurata venerdì sera in sala civica. Sabato alle 10.30 invece per l'inaugurazione "I colori del verde" esposizione di giardini curata da aziende vivaistiche locali è atteso anche l'assessore regionale Gianni Fava.
CANNETO SULL’OGLIO – Secondo weekend del 2017 dedicato al giocattolo. In occasione dei festeggiamenti per gli 800 anni della riedificazione del Borgo infatti, la celebrazione di una delle eccellenze che ha reso famoso Canneto, ha raddoppiato. Così, dopo quello di fine maggio, ecco un nuovo fine settimana di eventi che vivranno il loro clou domenica 24 settembre dalle 9 alle 18.30 con la tradizionale Borsa Scambio del giocattolo d’epoca e modernariato, 25esima edizione, che vanta quest’anno il patrocinio della Regione Lombardia. Espositori, collezionisti e visitatori sono attesi da tutta Italia in Piazza Gramsci. Come sempre si potranno trovare giocattoli di ogni epoca, dai trenini in latta, ai cavalli a dondolo, dai giochi in legno, dai soldatini ai robot. Fino alle bambole in biscuit, in vinile, cartapesta, pezza, polistirolo e polietilene, le Barbie, e chi più ne ha più ne metta. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Canneto sull’Oglio, tel. 0376/717010 o via mail: borsascambio@comune.canneto.mn.it
Per l’occasione il Museo Civico, sede della Collezione del Giocattolo Giulio Superti Furga con oltre tremila pezzi esposti, tra bambole e giocattoli, d’ogni materiale e foggia, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, e l’Ecomuseo delle valli Oglio-Chiese, dedicato a quanto caratterizza il territorio cannetese, con pregevoli raccolte geologiche, archeologiche, faunistiche e della civiltà contadina, saranno aperti. Per gli amanti del giocattolo la Borsa scambio costituisce un’imperdibile opportunità per fare affari. Più in generale gli adulti potranno rivivere i ricordi d’infanzia e i bambini scoprire giochi d’altri tempi
Proprio i bambini hanno poi da anni una borsa scambio tutta dedicata a loro “Il Paese dei Balocchi” . Sabato 23 settembre dalle 15 alle 18 saranno loro ad esporre i loro giocattoli “vecchi” nel tentativo di scambiarli con quelli di altri ragazzi. E’ anche questa un’occasione per favorire le relazioni tra i più giovani, che si rivelano abili e divertiti nel portare avanti scambi e “contrattazioni”. Per iscrivere bambini e ragazzi all’evento si può contattare il numero 339 6763064 o mandare una mail a info@museodelgiocattolofurga.it.
Il week end autunnale del giocattolo, inzia ufficialmente venerdì 22 settembre alle 20.45 in Sala Civica con l’Inaugurazione della mostra “Giocattoli italiani: il distretto industriale di Canneto sull’Oglio” che poi rimarrà aperta fino al 26 novembre all’interno del Museo. Sono attesi tutti gli esponenti degli enti promotori della mostra, come l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Gruppo Giocattolo Storico e il Museo Civico e anche qualche industriale del settore. La mostra infatti vuole essere proprio un omaggio agli imprenditori, tecnici e addetti che hanno animato per più di un secolo, la vita economica e sociale del territorio. La serata vedrà anche la presentazione della ricerca storica che raggruppa tutte le aziende di giocattoli e bambole di cui si ha notizia e che hanno operato nel distretto cannetese, nella vicina Acquanegra sul Chiese e in altri comuni limitrofi. Ad ornare Piazza Gramsci nei giorni degli eventi in programma, sarà l’iniziativa “I Colori del Verde” esposizione di giardini curata dalle aziende vivaistiche locali che sarà inaugurata sabato 23 settembre alle 10.30. E’ annunciata la presenza dell’Amministrazione Comunale e dell’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava.
MLR