Ponte sul Po di Casalmaggiore: disposta alle 12.45 la chiusura totale dopo nuovo sopralluogo
All'origine del provvedimento potrebbe esserci la scoperta di una seconda trave lesionata dopo quella già riscontrata nei precedenti sopralluoghi.
CASALMAGGIORE – Chiusura immediata: se doveva essere il giorno x, allora le notizie non sono certo buone: il ponte sul Po che collega Casalmaggiore a Colorno è stato chiuso alle 12.45 di giovedì mattina, tre quarti d’ora dopo il sopralluogo dei tecnici fissato proprio per il mezzogiorno di giovedì. Tanto è bastato per prendere la drastica decisione.
L’intenzione era quella di capire se la trave lesionata, e che ha portato al senso unico alternato regolato con incrocio semaforico, potesse essere riparata o dovesse essere completamente sostituita. La sorpresa è stata decisamente la peggiore possibile. Da quanto emerge – l’ordinanza della Provincia non specifica ancora le motivazioni – vi sarebbe una seconda trave lesionata e dunque, per evitare guai peggiori, anzi veri e proprio disastri, si è deciso di chiudere il ponte.
I disagi alla circolazione sono evidenti, perché tanti sono i lavoratori o studenti che, magari non fidandosi del treno e dei suoi cronici ritardi, si recano a Parma per i rispettivi impegni in automobile: chi già si era sorbito parecchi minuti di coda nei giorni scorsi, ora non potrà nemmeno più passare sul manufatto, che aveva subito una manutenzione solo nel 2012, appena cinque anni fa.
Ora però la condizioni del ponte preoccupano ancora più di prima, dato che si sono rivelate più gravi del previsto: non basta più abbassare, come era stato deciso mercoledì dalla Provincia di Parma e poi da quella di Cremona, il peso massimo consentito al passaggio degli autocarri o camion, da 44 a 19 tonnellate. La chiusura totale fa temere tempi molto lunghi e interventi molto costosi (qualche anno fa i lavori durarono sei mesi). Insomma, un’emergenza imprevista e davvero pesante. Ora per gli automobilisti le uniche soluzioni per raggiungere Parma sono le vie per Viadana e San Daniele Po: ma anche qui i ponti non sono messi benissimo e il traffico è regolato a senso unico alternato.
redazione@oglioponews.it