Sport

Nasce la Scuola Calcio Viadanese, con Erreà Academy si occuperà di sport per i piccoli

“Sport in senso generale - spiega Samanta Punta - perché pur essendo il calcio lo sport che amano i miei figli e mio e dei miei figli il desiderio di far appassionare a questo sport pure gli altri bambini, sono consapevole che non è uno sport completo e bisogna integrarlo con altre discipline”

VIADANA – Una nuova proposta sportiva – tagliata a misura per i più piccoli – vede la luce a Viadana. E’ una scuola calcio, ma aperta a tutti gli sport in considerazione del fatto che per lo sviluppo armonico dei piccoli, il calcio da solo potrebbe non bastare. L’A.S.D. Salvador Allende è un’associazione sportiva che nasce con l’obiettivo di far appassionare i bambini allo sport. “Sport in senso generale – spiega Samanta Punta, responsabile della nuova società – perché pur essendo il calcio lo sport che amano i miei figli e mio e dei miei figli il desiderio di far appassionare a questo sport pure gli altri bambini, sono consapevole che il calcio non è uno sport completo e bisogna integrarlo con altre discipline”.

Minicalcio per bambini dai 4 ai 7 anni, con tanti esercizi propedeutici, ma anche nuoto, basket, ginnastica, bike e quanto altro verrà ritenuto importante dai tecnici preparati. Importante per uno sviluppo armonico. “Il Calcio – prosegue Samanta Punta – contribuisce a favorire lo sviluppo della personalità del bambino, la socializzazione e lo spirito di gruppo, il basket, il nuoto e la ginnastica sono sport più completi dal punto di vista fisico, sport che favoriscono uno sviluppo fisico armonico. La bicicletta soprattutto in tenera età favorisce lo sviluppo dell’equilibrio e la coordinazione nei movimenti”.

Una scuola di sport, di multisport, con un occhio di riguardo al calcio ma l’interesse aperto a 360°. “La nostra Vision – aggiunge Samanta – è arrivare al termine del periodo di formazione con bambini che abbiano raggiunto un buon grado di preparazione nell’affrontare l’attività calcistica. Per fare questo abbiamo deciso di collaborare con Errea Accademy”. Errea Accademy è un progetto che nasce dalla passione di due professionisti del settore calcio, Mattia Bernardi e Andrea Di Tacchio, il cui intento è quello di affiancare le società con un programma tecnico composto da obiettivi specifici. In questo modo gli allenatori possono proporre ai bambini allenamenti programmati in modo da fornire una crescita tecnica graduale e strutturata. Obiettivo fondamentale è rendere il calcio uno sport divertente ed insegnare il rispetto. Sviluppare una mentalità vincente e giocatori abili, creativi e sicuri.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...