Cultura

Sabbioneta, settembre ricco di cultura: gli appuntamenti delle prossime due settimane

Si parte da venerdì 8 a domenica 10 settembre, quando avrà luogo la rassegna di musica e poesia “Sogno e fantasia di Vespasiano Gonzaga”, a cura dell’associazione Amici del Teatro all’Antica in collaborazione con Pro Loco di Sabbioneta e Amministrazione Comunale.

SABBIONETA – Tanti gli eventi in programma a Sabbioneta a cavallo delle prime settimane di settembre. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre avrà luogo la rassegna di musica e poesia “Sogno e fantasia di Vespasiano Gonzaga”, a cura dell’associazione Amici del Teatro all’Antica in collaborazione con Pro Loco di Sabbioneta e Amministrazione Comunale. Venerdì 8 settembre alle ore 21, sotto il portico della Galleria degli Antichi: “Fantasie di una notte d’estate”, a cura del Gruppo Storico Casalmaggiore e della Fanfara dei Gonzaga; sabato 9 settembre alle ore 21 nel Teatro all’Antica: “Fede, amore e speranza”; domenica 10 settembre ore 18:45 nella chiesa di S. Maria Assunta: ”Visioni”.

Domenica 10 settembre, spazio a tradizioni, usanze e patrimonio artistico dell’ebraismo europeo con la Giornata della Cultura Ebraica 2017, l’evento creato e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La giornata, inserita nel progetto Religo Tour e a cura della Pro Loco di Sabbioneta in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova, saprà coniugare cultura e svago: dalle ore 9:30 alle ore 19:00 apertura della Sinagoga e del cimitero ebraico con ingresso libero; alle 12 e alle 15:30 itinerari guidati dal titolo “Quattro passi nel quartiere Ebraico”; alle ore 17, in piazza San Rocco, concerto “ESHET CHAIL” Donna Virtuosa, a cura del Gruppo Musicale “LE’ HAIM”. Saranno presenti all’evento anche alcuni ristoratori locali, che prepareranno ricette e piatti legati alla tradizione ebraica. Sempre domenica 10 settembre, la Sala Rosa di Palazzo Forti a Sabbioneta ospiterà l’evento letterario “Poesia al femminile – Identità letteraria e dialogo multi generazionale”, con letture di brani di Fiormaria Perdomini e Alessia Rovina.

Giovedì 14 settembre alle ore 21, nella Sala Rosa di Palazzo Forti a Sabbioneta, nuovamente spazio alla cultura ebraica nell’incontro dal titolo “Diaspora delle parole ebraiche nell’italiano”, che ci porterà alla scoperta di come il lessico dell’ebraismo è entrato a far parte della nostra lingua. Relatore dell’evento sarà il dott. Emanuele Colorni, presidente della Comunità Ebraica di Mantova, mentre Alberto Sarzi Madidini farà da coordinatore. Sabato 16 settembre alle ore 21, in P.zza San Rocco, la Pro Loco organizzerà una serata riguardante la proiezione di un film documentario denominato “Il Custode” di Pierluigi Bonfatti Sabbioni. Ulteriori informazioni al numero 0375 52039 o all’indirizzo e-mail info@iatsabbioneta.org.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...