Rotary Youth Exchange, giovani per scoprire mondo: mercoledì sera se ne parla all'Eridanea
Qualunque sia il paese scelto questo è di certo il modo migliore per vivere una esperienza indimenticabile e scoprire che il mondo è più piccolo di quanto si pensi, una esperienza che non potrà fare altro che arricchire e regalare emozioni straordinarie.
CASALMAGGIORE – Approda anche a Casalmaggiore il progetto “Rotary Youth Exchange” (RYE 2050) che favorisce lo scambio interculturale per giovani tra i 15 e i 19 anni. Si tratta di un programma del Rotary International che dà la possibilità ogni anno a migliaia di studenti di provare un’esperienza di vita all’estero.
“Scambio Giovani” permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, di trovare i presupposti per la nascita di nuove amicizie tramite il confronto, la convivenza e la conoscenza delle diversità, favorendo così la tolleranza e la comprensione reciproca tra giovani di nazionalità diverse. Questo Programma coinvolge annualmente, in tutto il mondo, circa 8000 studenti (oltre 400 in Italia), ai quali viene permesso di trascorrere all’estero periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda del tipo di scambio. Due sono le proposte sostanziali: quella a lungo termine che consiste nel passare all’estero il quarto anno di superiori e quella a breve termine che prevede la durata di tre/sei settimane durante l’estate
Gli scambi a Lungo Termine (Long Term) danno agli studenti l’opportunità di trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero di frequentare una scuola locale ospitati presso una famiglia. I candidati devono essere sponsorizzati da un club rotariano della località in cui risiedono, devono dimostrare eccellenza negli studi e impegno nei riguardi della comunità. Un altro requisito importante è la capacità di adattamento allo stile di vita, agli usi e ai costumi di un Paese diverso dal proprio.
Gli scambi a breve termine (Short Term) sono anch’essi una grande opportunità per vivere un paese straniero dall’interno, conoscerne cultura, lingua e tradizioni e stringere nuove amicizie. In questo caso lo scambio è reciproco: due giovani di nazionalità diversa vengono ospitati nelle rispettive famiglie. La durata dello scambio è soggetta all’accordo tra le due famiglie, generalmente di 3/4 settimane in ognuno dei due Paesi, ma tale durata può subire variazioni in base ad accordi o necessità delle due controparti e avviene nel periodo estivo.
Qualunque sia il paese scelto questo è di certo il modo migliore per vivere una esperienza indimenticabile e scoprire che il mondo è più piccolo di quanto si pensi, una esperienza che non potrà fare altro che arricchire e regalare emozioni straordinarie. Gli scambi di solito avvengono tra gli oltre 200 Paesi in cui è presente l‘organizzazione. Si consiglia di contattare il più vicino Rotary Club per una verifica dei Paesi con cui è in contatto e in cui è possibile effettuare uno scambio secondo le vostre preferenze.
Mercoledì alle ore 20.30 sarà presentato il progetto presso la Canottieri Eridanea con la partecipazione di alcuni giovani che già hanno vissuto l’esperienza e che saranno lieti di raccontarla. Per chi fosse interessato e volesse saperne di più la referente di zona è Federica Sarzi Roffia a cui potrete rivolgervi per avere tutte le informazioni che vi necessitano.
Giovanna Anversa