Al via la campagna di sensibilizzazione per la vaccinazione HPV
Secondo step dell’iniziativa “La Salute è un bene prezioso” dedicato alle nuove generazioni, il progetto, finanziato da Regione Lombardia e con il Comune di Viadana come capofila, da gennaio a giugno – durante i weekend – ha aperto le porte dell’Ospedale Oglio Po alla popolazione femminile offrendo oltre 230 visite e consulenze gratuite di prevenzione.
In questa seconda fase si prevede una capillare campagna di sensibilizzazione e informazione sulla vaccinazione HPV. L’azione ha l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti e le loro famiglie alla vaccinazione contro il Papillomavirus umano (Hpv), che provoca lesioni che, lentamente, possono trasformarsi in forme tumorali del collo dell’utero.
Il carcinoma della cervice uterina è il secondo tumore più diffuso nelle donne, colpisce ogni anno circa 3.500 donne e causa 1.000 decessi in Italia. La vaccinazione HPV si è dimostrata molto efficace nella prevenzione di questo tipo di tumore, soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale.
I genitori e le adolescenti che vogliono saperne di più possono rivolgersi ai punti informativi organizzati per il mese di settembre a Casalmaggiore e Viadana.
Viadana – Mercoledì 6 settembre 2017, dalle 9.30 alle 12.30 presso il CUP.
Casalmaggiore – Lunedì 18 settembre 2017, dalle 9.30 alle 12.30 presso la Farmacia comunale.
Viadana – Mercoledì 20 settembre 2017, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 presso gli ambulatori pediatrici
Casalmaggiore – Giovedì 28 settembre 2017, dalle 15 alle 17 presso la Cooperativa Co.Me.Te.
redazione@oglioponews.it