Domenica 3 settembre a Gussola la nona edizione dell'Asino Day
La giornata di festa sociale per i volontari è ‘il giorno’, in cui dopo giornate di duro lavoro organizzativo vengono aperte le porte di casa mostrando ai visitatori i risultati di quel rapporto di fiducia e di maggiore autostima che gli ospiti delle case di riposo e delle cooperative disabili sono arrivati ad abbracciare. Tante le iniziative in programma
GUSSOLA – Si terrà domenica 3 settembre la nona edizione dell’Asino Day, incontro sociale aperto a tutta la cittadinanza per celebrare gli “amici” asini che quotidianamente lavorano con persone caratterizzate da fragilità. Un’avventura a piccoli passi quella del Centro Natura Amica, che dal 2009 si occupa di attività di mediazione con l’asino e di percorsi di onodidattica alla scoperta del territorio Casalasco. Ogni stagione ha permesso di aggiungere qualcosa di unico e appassionante al disegno progettuale, permettendo ai volontari di mirare la soglia dei dieci anni dalla fondazione con la concretizzare di un’idea originale che tanto sta dando al meraviglioso contesto della Golena del Po.
La giornata di festa sociale per i volontari è ‘il giorno’, in cui dopo giornate di duro lavoro organizzativo vengono aperte le porte di casa mostrando ai visitatori i risultati di quel rapporto di fiducia e di maggiore autostima che gli ospiti delle case di riposo e delle cooperative disabili sono arrivati ad abbracciare.
L’Asino Day aprirà alle 10.30 con la ormai conosciuta Staffetta dell’Amicizia, un percorso di conduzione a gruppi dell’amico asino, preparato dagli utenti e dagli operatori delle cooperative sociali e delle fondazioni RSA/RSD locali, per proporre un simpatico momento di integrazione nel verde della golena del Po. La partecipazione è aperta per questa edizione anche ai bimbi che hanno frequentato durante la stagione estiva I Laboratori del Sabato ed a tutti coloro che vogliono sperimentarsi con la testardaggine dell’amico dalle orecchie lunghe!
Alle 12.30 si aprirà il Pranzo Asinaro, un sorprendente viaggio alla scoperta del tenero spiedo preparato dai talentuosi maestri del Gruppo Alpini di Castel Goffredo e delle specialità casalasche curate da Andrea e Niki de I Piaceri del Palato di Casalmaggiore.
Alle 14 il Prof. Carlo Stassano, affiancato dall’atleta paralimpico Andrea Devicenzi e dal campione olimpico di canotaggio Simone Raineri,darà il via alla Premiazione della Staffetta, con la consegna di medaglie ad honorem a chi si è saputo distinguere in questo percorso motorio strutturato. Il testimone passerà poi ad Andrea Lusenti, Presidente del Centro Natura Amica Onlus, per un MomentoSorpresa dedicato alla nutrita schiera di bambini che frequentando i Laboratori del Sabato hanno intensamente contribuito a rendere vivo il progetto di inclusione sociale e di valorizzazione territoriale che ruota attorno al Centro.
Dalle 15 in poi, finite le formalità, tutti i presenti potranno scatenarsi scegliendo tra l’intrattenimento per adulti di 4 Sane Risate in compagnia di Mauro Adorni e l’animazione per i più piccoli con gli amici madonnari del Gruppo Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovanoin veste di Truccabimbi e i sorprendenti volontari del Museo Explorazione di Treviglio con le curiosità scientifiche del “Lo sapevi che???”
Per i più piccoli a disposizione il Parco Giochi Inclusivo Attrezzato, e sempre presenti in quest’aria di festa i volontari della Pubblica Assistenza Padana Soccorso di Casalmaggiore e della Protezione Civile Volturnia di Gussola, angeli protettori di piccoli e adulti in caso di necessità.
Per permettere una migliore organizzazione i volontari chiedono gentilmente di segnalare la partecipazione entro il 31 agosto telefonando al numero 392.6666229 oppure inviando una mail a info@centronaturaamica.it . Vista la grande affluenza di visitatori degli anni passati i volontari quest’anno non assicurano l’ingresso a chi fosse senza prenotazione.
redazione@oglioponews.it