La Pomì guarda alla Cina: suggestione Zhang. Primo colpo dagli occhi a mandorla?
Difficile infatti pensare che l’operazione possa concretizzarsi subito, a meno che non emergano problemi burocratici e di tesseramento con Brayelin Martinez: ma in questo senso le ultime parole di Boselli Botturi lasciano intendere che l’accordo con la dominicana sia ormai fatto. Possibile un acquisto extra per i playoff.
CASALMAGGIORE – La Pomì Casalmaggiore apre all’Oriente. Sembra portare proprio lì, e in Cina per la precisione, l’annunciata notizia clamorosa della quale ha parlato il presidente rosa Massimo Boselli Botturi in sede di presentazione della squadra al via con la preparazione giovedì scorso.
Sia chiaro, nulla di ufficiale, nulla di sicuro, e come al solito la società è bravissima a non fare trapelare alcun dettaglio sino a che il nero su bianco non verrà apposto sul contratto. Tuttavia la Pomì guarda alla Cina e l’interessamento forte sarebbe sulla giocatrice, campione olimpica a Rio 2016, Zhang Changning. Classe 1995, l’atleta dagli occhi a mandorla può giocare sia da schiacciatrice che da opposto, dunque anche a livello tattico può essere una opzione validissima e che consente alternative. Atleta della scuderia (infinita anche per qualità) del procuratore Donato Saltini, Zhang potrebbe arrivare alla Pomì tra qualche mese, per la precisione alla fine della regular season e all’inizio dei playoff. E su questo dettaglio, che – ribadiamolo – è per ora figlio di indiscrezioni e non confermato dal club, si pone una riflessione: Zhang non sarebbe infatti solo la prima giocatrice cinese (e orientale in senso lato) della storia della Pomì, ma anche la prima atleta in arrivo esclusivamente in ottica playoff, quando del resto le stagioni si decidono.
Difficile infatti pensare che l’operazione possa concretizzarsi subito, a meno che non emergano problemi burocratici e di tesseramento con Brayelin Martinez: ma in questo senso le ultime parole di Boselli Botturi lasciano intendere che l’accordo con la giocatrice dominicana sia ormai stato messo a punto. Insomma, se il roster di partenza per il 2017-2018 è praticamente fatto (manca una 13esima atleta, difficile possa essere subito Zhang), ecco che operazioni extra e in corso d’opera potrebbero dare alla Pomì rinforzi ulteriori, confermando la grande volontà di mettere in mano ad Abbondanza una squadra competitiva in grado di vincere subito.
Giovanni Gardani