Sport

Il giorno del derby: Parma-Cremonese torna dopo 21 anni. Casalasco è in fermento

La partita inizierà alle 20.30 e sarà aperta da una vera e propria cerimonia di inaugurazione del torneo cadetto: sarà un percorso lungo 42 partite, uno dei campionati più lunghi in Europa, senza dimenticare la possibilità di centrare i playoff, valida sia per il Parma che per la Cremonese.

Nella foto l'ultima volta dei tifosi della Cremonese in curva al Tardini

CASALMAGGIORE – Non è soltanto il giorno che porta all’apertura del campionato di serie B. E’ soprattutto il giorno del ritorno del derby Parma-Cremonese. Una sfida che manca da 21 anni, dato che le squadre, dopo percorsi diversi, potevano incontrarsi solo in Lega Pro la scorsa stagione ma vennero inserite in gironi differenti. L’ultima volta è rimasta così, prima di venerdì sera, quella legata al 2-0 per il Parma firmato da Mussi e Zola il 10 aprile 1996 in serie A. Una partita, quella tra ducali e grigiorossi, che per la zona casalasca della provincia di Cremona rappresenta il vero derby, più di quello con Piacenza, che invece scalda i cuori soprattutto nella città del Torrazzo.

L’attesa è dunque molto alta e c’è da scommettere che, nel migliaio di tifosi della Cremonese che si recheranno allo stadio Tardini di Parma, parecchi giungeranno proprio dalla zona di Casalmaggiore: si parla di sette pullman già completati (in partenza da Cremona), ma il sentore è che si possa arrivare almeno a quota dieci. Poi, indubbiamente, parecchi tifosi si muoveranno in autonomia, ossia in automobile, considerata la distanza esigua dal capoluogo ducale e l’inutilità di un passaggio a Cremona per chi abita nel Casalasco. Nessuna trasferta in treno, come avvenne a metà anni ’90, quando i tifosi grigiorossi di Casalmaggiore e Rivarolo del Re, riuniti nel gruppo “Baraonda” (fondato nel 1993 e sciolto nel 2009), presero d’assalto il Tardini partendo dalla stazione di viale Mazzini. Un pullman partirà anche da San Giovanni in Croce e passerà da Casalmaggiore alle 19.15 con tappa per raccogliere i tifosi nel parcheggio del supermercato Conad.

La partita inizierà alle 20.30 e sarà aperta da una vera e propria cerimonia di inaugurazione del torneo cadetto: sarà un percorso lungo 42 partite, uno dei campionati più lunghi in Europa, senza dimenticare la possibilità di centrare i playoff, valida sia per il Parma che per la Cremonese, formazioni neopromosse ma con qualche ambizione (discorso valido più per i ducali, ma la rosa dei grigiorossi non è assolutamente da buttare). Peraltro, a proposito di derby e attese, a Casalmaggiore e nel Casalasco non mancano anche tifosi del Parma: ecco perché più derby di così, da queste parti, non si può.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...