Cronaca

Frana Val Bregaglia, Gianluca Paganini della Croce Rossa di Casalmaggiore SMTS allertato

C’era anche un uomo della Croce Rossa di Casalmaggiore tra quelli preallertati per il pericolo frana monitorata in territorio svizzero all’altezza del confine italiano di Bregaglia, tra val Bregaglia e Val Chiavenna. Gianluca Paganini, SMTS (Soccorritore con Mezzi e Tecniche Speciali)

CASALMAGGIORE – Alla fine la frana in Val Bregaglia c’è stata, fortunatamente meno seria delle più brutte previsioni. Un centinaio di sfollati, ma il pericolo diga è stato evitato. Ogni movimento anche minimo del terreno in prossimità di dighe viene seguito con particolare attenzione.L’invaso della diga era stato precedentemente completamente svuotato per evitare problemi e coì è stato.

C’era anche un uomo della Croce Rossa di Casalmaggiore tra quelli preallertati per il pericolo frana monitorata in territorio svizzero all’altezza del confine italiano di Bregaglia, tra val Bregaglia e Val Chiavenna. Gianluca Paganini, SMTS (Soccorritore con Mezzi e Tecniche Speciali) in forza alla sezione di Casalmaggiore è tra quelli che sarebbero potuti partire se la situazione lo avesse richiesto.

Il comunicato del DRAE Lombardia era arrivato venerdì scorso. Il distacco di materiale nella zona monitorata infatti avrebbe potuto causare un effetto a catena, con possibile interessamento della diga in Valchiavenna. Una preallerta come si fa in genere, in previsione delle situazioni più estreme. Ogni DPAE – recitava il comunicato – deve mettere a disposizione nell’eventualità che servisse un’evacuazione o assistenza della popolazione il proprio personale altamente specializzato e i propri mezzi.

I soccorsi con mezzi e tecniche speciali della Croce Rossa Italiana sono tutti quei soccorsi che vengono effettuati con personale specializzato in condizioni emergenziali di particolare rilievo: ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in zone impervie a seguito di eventi atmosferici, evacuazione di persone da edifici, impianti e mezzi di trasporto e il soccorso in acqua. Gli Operatori SMTS sono considerati come unità altamente specializzate della Croce Rossa Italiana; hanno abilitazioni in tecniche speleo alpine, cartografia, orientamento, avvicinamento agli aeromobili, soccorso in acqua e soccorso in zone impervie, oltre al classico corso da soccorritore; hanno inoltre nozioni importanti in materia di Protezione Civile.

Paganini si è specializzato a Ponte di Legno con gli alpini. Un uomo altamente competente in forza alla Croce Rossa di Casalmaggiore, pronto ad ogni evenienza.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...