Cronaca

Dosolo, motocross in golena, secondo appello alla Provincia di Mantova perché intervenga

E’ Luigi Gardini, dell’Associazione Noi, Ambiente, Salute a scrivere a Susanna Perlini, responsabile Servizio Energia, Parchi e Natura, VIA - VAS della provincia di Mantova, in seguito agli incresciosi episodi che da qualche tempo vedono coinvolta la golena di Dosolo

DOSOLO – L’animale più pericoloso? Senza dubbio l’uomo, l’unico in grado di mettere seriamente a rischio l’ecosistema. Moto da cross laddove non si dovrebbe: servono maggiori controlli, e eventualmente pesanti sanzioni per chi non ha rispetto della golena.

E’ Luigi Gardini, dell’Associazione Noi, Ambiente, Salute a scrivere a Susanna Perlini, responsabile Servizio Energia, Parchi e Natura, VIA – VAS della provincia di Mantova, in seguito agli incresciosi episodi che da qualche tempo vedono coinvolta la golena di Dosolo. Ed è la seconda segnalazione dopo che la prima, di alcuni mesi fa, era caduta nel vuoto di un ente che c’è ma che non interviene come sarebbe lecito sperare.

“Le segnaliamo – scrive Gardini alla Provincia di Mantova – come già fatto alcuni mesi fa, l’utilizzo dell’area golenale vicino al paese di Dosolo, nei pressi di ZPS in quanto, come si può notare anche dalle foto scattate alcuni giorni fa, l’ambiente viene utilizzato per esercitazioni di motocross che danneggiano flora e fauna. Invitiamo la Provincia di Mantova ad intervenire o a fare intervenire chi è addetto a fare rispettare le norme che tutelano la zona in questione”.

Un invito perentorio a fare qualcosa, subito nella speranza che non cada nel vuoto anche questo secondo appello.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...