Cinema al Diotti, salta "Enemy": spazio a "Orecchie", film indipendente italiano
“Come sempre vi aspettiamo numerosi nonostante l'inconveniente - precisano gli organizzatori - . Anche perché è un'occasione più unica che rara di vedere un bel film indipendente italiano! Pochi soldi, ma tante idee e ben realizzate! La proiezione avverrà dalle 21.30 e le modalità rimangono quelle della rassegna”.
CASALMAGGIORE – E’ stata annullata la proiezione del film “Enemy” di Denis Villeneuve, quarto film della rassegna “Il doppio” in programma il 2 agosto per problemi legati alla distribuzione della copia su dvd. Al suo posto al Museo Diotti di Casalmaggiore verrà proposto “Orecchie”, seconda produzione del regista italiano Alessandro Aronadio.
Presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2016, il film è stato prodotto grazie ad un piccolo finanziamento dato dalla Biennale per registi emergenti. Il regista del film si è laureato con una tesi sul Doppio nel Cinema di David Cronenberg. Forse un caso il fatto che sia stato inserito come primo escluso dal poker di 5 film in programma nella rassegna? “Senza entrare troppo in profondità nella trama di Orecchie – spiegano gli organizzatori – lasciamo spazio all’immaginazione e diciamo solamente che il protagonista si sveglia alla mattina ed ha un fischio all’orecchio. Da questo incipit parte una piccola Odissea per le strade di Roma, fatta di microconversazioni, avventure, monologhi a due, incontri. Un piccolo esempio di come costruire con niente un piccolo saggio sulla schizofrenia delle relazioni contemporanee. Prima tra tutte quella con se stessi. Ricorda qualcosa? Certo: correva l’anno 1967 quando un’altra forma di sibilo si presentava sugli schermi con l’intento di far pensare divertendo. Era “Il fischio al naso” e il regista era Ugo Tognazzi. Rifacendosi a “Un caso clinico”, testo teatrale di Dino Buzzati, Tognazzi proponeva un’allegorica rilettura della vita degli esseri umani senza rinunciare a proporre puntuali osservazioni sulla società”.
“Come sempre vi aspettiamo numerosi nonostante l’inconveniente – precisano gli organizzatori – . Anche perché è un’occasione più unica che rara di vedere un bel film indipendente italiano! Pochi soldi, ma tante idee e ben realizzate! La proiezione avverrà dalle 21.30 e le modalità rimangono quelle della rassegna”.
redazione@oglioponews.it