Pomponesco in Movimento: 'Non minimizzare l'incidente alla Chimica Pomponesco'
Il Gruppo Pomponesco in Movimento sollecita il Sindaco a mantenere alta la soglia di attenzione nei limiti dei poteri del suo mandato ma nel rispetto delle importanti promesse del suo programma elettorale.
POMPONESCO _ A seguito delle informative diffuse dall’Amministrazione Comunale, che escluderebbero ipotesi di inquinamento ambientale e rischio sanitario per la popolazione a seguito del nuovo incidente occorso nello stabilimento della Chimica Pomponesco Spa, il Gruppo di Lavoro “Pomponesco in Movimento” ha diffuso un comunicato in cui invita tutti a a non minimizzare l’accaduto.
“Definire “inconveniente” la forte esplosione che ha divelto in modo importante parte dell’edificio, parlare di “allarmismo” da parte delle altre forze politiche, dei comitati e della cittadinanza non è – dice il Gruppo – secondo noi, l’atteggiamento da riservare all’accaduto da parte dell’amministrazione. Non vorremmo si assumesse al riguardo un atteggiamento leggero e superficiale.
Non dimentichiamo – prosegue la nota – che l’azienda è sottoposta a Direttiva Seveso, è situata a ridosso del centro abitato ed ha visto il ripetersi di ben tre incidenti d’intensità crescente tra Ottobre 2016 e Luglio 2017.
Il gruppo Pomponesco in Movimento sollecita il Sindaco a mantenere alta la soglia di attenzione nei limiti dei poteri del suo mandato ma nel rispetto delle importanti promesse del suo programma elettorale.
Riteniamo pertanto che si debba finalmente dar corso ad istruire la cittadinanza circa il piano di emergenza esterno e il piano di Evacuazione Intercomunale attraverso esercitazioni pratiche e distribuzione di adeguato materiale informativo.
Ribadiamo – conclude il Gruppo Pomponesco in Movimento – la nostra disponibilità a collaborare in modo costruttivo ed a fornire supporto per interagire presso enti competenti al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza”.
redazione@oglioponews.it