Grande partecipazione sabato a Viadana per la Notte della Legalità
Una Piazza Matteotti gremita ha fatto da cornice all'evento organizzato del Gruppo del M5S Viadana e che ha visto protagonisti adulti e bambini.
VIADANA – Una Piazza Matteotti gremita ha fatto da cornice a “La notte della legalità” a Viadana, all’evento organizzato del Gruppo del M5S Viadana e che ha visto protagonisti tanti adulti e bambini.
Dal tardo pomeriggio i più piccoli hanno potuto giocare, colorare disegni e ascoltare fiabe dedicate alla legalità, mentre genitori e cittadini degustavano aperitivi con diversi vini locali e siciliani e diversi primi piatti preparati con prodotti provenienti dalle terre confiscate alle mafie.
Dopo una rapido saluto telefonico da parte di Roberta Gatani, nipote di Salvatore Borsellino e suo braccio destro del Movimento Agende Rosse, è iniziata la presentazione del libro “Fuoco criminale, la ’Ndrangheta nelle terre del Po” che ha visto protagonista l’autrice Rossella Canadè, accompagnata da diversi ospiti: il senatore del Movimento 5 Stelle Luigi Gaetti, vicepresidente della commissione antimafia, il consigliere regionale Silvana Carcano e la ricercatrice dott.ssa Federica Cabras, collaboratrice di Nando Dalla Chiesa. Il dibattito è stato moderato dal direttore della Gazzetta Paolo Boldrini.
La discussione si è concentrata sui fatti di cronaca e sulle carte delle inchieste Pesci e Aemilia che hanno toccato Mantova, Viadana, Curtatone. E’ emerso dal dibattito che la provincia fatica ancora a rendersi conto del problema e tende a rimuoverlo più che ad affrontarlo. Assente l’amministrazione viadanese che ha mandato i saluti istituzionali del sindaco Cavatorta, il quale si è congratulato per l’iniziativa.
Soddisfatti i componenti del gruppo del Movimento 5 stelle Viadana che dichiarano con la voce del referente Stefano Capaldo: “Sabato sera in piazza abbiamo respirato il profumo dell’antimafia, abbiamo mangiato, gustato e ascoltato la cultura della legalità. Abbiamo detto no a tutte le mafie e c’erano tanti cittadini a ribadirlo. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, gli ospiti, a chi ha contribuito a organizzare l’evento”. Conclude poi Capaldo: “Per il M5S è importante fare serate come queste che hanno l’obiettivo di aggregare, fare comunità e rendere i cittadini consapevoli e informati.”
redazione@oglioponews.it