Sagra di Santa Margherita, un'ottima apertura a Vicoboneghisio
“Quest'anno - spiegano i volontari dell’Oratorio - abbiamo deciso di dedicare una sera della sagra interamente al gioco adatto a tutte le età. Siamo un oratorio e come tale il nostro obiettivo è fare proposte aggregative e sane"
VICOBONEGHISIO – Sagra di Santa Margherita, buona la prima. Una serata con un’ottima partecipazione quella di ieri. La scelta quest’anno di puntare al gioco e quella, più tradizionale, di puntare sulle famiglie ancora una volta ha premiato. Presente anche il sindaco Filippo Bongiovanni che non ha voluto mancare all’inaugurazione.
“Quest’anno – spiegano i volontari dell’Oratorio – abbiamo deciso di dedicare una sera della sagra interamente al gioco adatto a tutte le età. Siamo un oratorio e come tale il nostro obiettivo è fare proposte aggregative e sane. L’archery combat è una sfida a 4 molto emozionante, e dopo aver rotto il ghiaccio hanno iniziato a giocare sia grandi che bambini”.
Uno spazio importante quest’anno è stato riservato ai giochi per bambini in legno, fatti utilizzando anche materiali di recupero. Per i bambini ma i giochi hanno appassionato anche chi bambino non lo è più: “I giochi antichi fatti a mano e con materiale di recupero – proseguono i volontari – sono stati molto apprezzati, per i bambini sono stati una scoperta mentre per noi adulti un ritorno all’infanzia. Giochi semplici ma molto interattivi e stimolanti”.
L’Archer sarà presente anche stasera mentre i giochi in legno ci saranno sia stasera che domani. “Per noi quella dei giochi è stata una scommessa e direi che, senza presunzione, è stata vinta. I giochi aggregano e piacciono a tutti. L’oratorio era invaso da un esercito di giocatori alle prime armi”. Uno spazio è stato riservato anche agli amanti dei Lego, le costruzioni ormai superate dall’avvento della tecnologia, ma che non hanno perso il loro indubbio fascino. I giochi sono stati scelti proprio per la loro funzione aggregativa: si gioca in modo sano, ci si conosce e si sta insieme. L’essenza stessa del volontariato che guarda ai bambini.
Stasera si replica. Cucina aperta dalle 19.30. Intrattenimento musicale con le cover Rock dei Four Lifes. Domani sera appuntamento clou imperdibile con la sfilata dalle ore 21.30. “white & kids” a cura di Santa Chiara Casalmaggiore. Non vi sveliamo nulla, ma sarà assolutamente una graditissima sorpresa che coinvolgerà i più piccoli, e tramite loro i più grandi. Da non perdere.
N.C. – Foto: Vincenzo Raeli (Fotocine Casalasco)