AVIS Canneto: in attesa di compiere i sessant'anni, il 2017 è già un successo
Conviviale di Sant'Antonio, Fuorigioco, Festa del sodalizio, quella delle associazioni locali, gli 800 passi per Canneto. E ora Ocheland e la Festa degli Extra Muros. "il 2017 ci sta dando grandi soddisfazioni - dice la presidentessa Alessia Gilberti - . Facciamo tutto cercando di sensibilizzare alla donazione del sangue. Soprattutto i giovani".
CANNETO SULL’OGLIO – Il 2018 dista ancora qualche mese, ma chi può guardarvi già con fiducia e soddisfazione è l’AVIS di Canneto, che proprio nell’anno nuovo festeggerà il 60esimo. Nel 2017 che celebra un’altra ricorrenza importante, ovvero gli 800 anni della riedificazione del paese, l’associazione è stata protagonista e supporter allo stesso tempo di numerosi eventi.
“A gennaio – spiega la presidentessa Alessia Gilberti, in carica da quest’anno, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio, la Coldiretti ci ha chiesto di supportarla per il pranzo che si è tenuto presso il Teatrino Parrocchiale. E lì i nostri volontari della cucina hanno provveduto al servizio di 100 persone. A maggio, in occasione del torneo di calcio con i ragazzi disabili del “Tuttingioco”, l’organizzatore, Francesco Zucca dell’associazione “Fuorigioco” ha chiesto il nostro supporto e siamo stati felici di aderire. In due giorni abbiamo preparato e servito qui nel tendone allestito in Piazzale Donatori di Sangue 700 pasti.
Poi a giugno – prosegue Alessia Gilberti che è anche consigliere comunale – c’è stata la nostra 41esima festa avisina. Due week end in cui, finalmente, anche il tempo è stato dalla nostra parte, e la gente davvero non è mancata. Anzi, siamo proprio soddisfatti. Tra le varie serate in programma anche quella con bambini e genitori della scuola per l’infanzia Casa Maria e il “Chupito Party” organizzato dal Gruppo Giovani.
Ai giovani guardiamo perché cerchiamo di sensibilizzarli al messaggio che più ci preme, quello della donazione del sangue. Nel 2016 gli iscritti erano 216, quest’anno sono aumentati di una decina ma ci piacerebbe che crescessero ancora”. Queste sono state le iniziative principali ormai alle spalle, tra cui non va dimenticata anche la conviviale che ha riunito tutte le associazioni del paese e la domenica con “800 passi per Canneto, iniziativa a cui hanno partecipato una sessantina di persone.
Presto ci sono altri eventi in programma: “Il 22 luglio saremo a Ocheland, in Piazza Gramsci, con un nostro stand di giochi, come già fatto l’anno scorso. Poi l’8 ottobre ci occuperemo del pranzo che sarà organizzato per la Festa degli Extra Muros, ancora non sappiamo il numero dei partecipanti perché le iscrizioni sono aperte e il 15 ottobre andremo in gita in pullman a Merano per la festa dell’uva (quota d’iscrizione per gli adulti 38 euro, iscrizioni presso Tabaccheria Cecchin)”. Il 2017 dell’Avis, dunque, è ancora lungo…
Maria Luisa Rancati