Sport

Tennis, Trofeo Open Eridanea: vince Pontoglio. Applausi e 200 spettatori per Bocchi

L’evento è stato seguitissimo soprattutto in occasione delle finali e dei match degli atleti di casa e ha portato a Casalmaggiore alcuni fra i migliori tennisti italiani in circolazione.

CASALMAGGIORE _ Si è concluso domenica 9 luglio il torneo Open di tennis Trofeo Eridanea dotato di un montepremi di 3 mila euro che ha messo in competizione 72 giocatori in totale di cui ben 20 seconda categoria.

Si è aggiudicato la finale il bresciano Davide Pontoglio cl. 2.2 testa di serie numero uno, tennista professionista campione italiano di seconda categoria al termine di una gara appassionante contro il Reggiano Jacopo Marchegiani cl.2.2 maestro del TC Reggio Emilia.

In semifinale Pontoglio aveva superato il parmigiano Riccardo Govoni cl.2.6 apparso un po’ provato dopo aver superato diversi turni, con il punteggio di 6/3 6/2 mentre Marchegiani ha dovuto sudare 2 ore e quaranta minuti per aver ragione del casalese Lorenzo Bocchi cl.2.4 beniamino del pubblico locale.

La partita ha richiamato oltre 200 persone sugli spalti ed vissuto momenti alterni, 6/0 il primo parziale a favore del vincitore con Lorenzo in grande difficoltà che non riusciva ad entrare nel match, nel secondo set però sotto 2 a zero è riuscito ad incamerare il primo game, è stata un’iniezione di fiducia che lo ha portato a dominare con giocate spettacolari e potenti accelerazioni di dritto e lungolinea di rovescioil secondo set, 6/3 il punteggio a suo favore, il terzo set è stato molto  combattuto nonostante il punteggio di 6/1 con Marchegiani che ha prevalso grazie anche alla sua grande esperienza di giocatore navigato.

Domenica spazio alle finali di quarta categoria dove ha vinto il parmigiano Maximiliano Marchesi cl. 4.1 sul povigliese Elio Scassa cl.4.1 dopo una battaglia l terzo set, e di terza categoria dove il maestro dell’Eridanea Riccardo Manfredi cl.3.2 ha regolato Pierangelo Portesi cl.3.2 di Ghedi mostrando una superiorità tecnica evidente.

Alle 17 è andata in scena la finalissima arbitrata dal giudice di sedia Cosetta Viti delegato provinciale Fit, il primo set è stato molto equilibrato con Pontoglio che ha prevalso 6/4, il secondo è stato a senso unico con Marchegiani che ha dominato con un tennis attento e mai banale, 6/0 a suo favore, nel terzo e decisivo set il reggiano è partito a razzo portandosi sul 5 a1 e match point ma Pontoglio non ha mollato e punto a punto è riuscito a risalire la china fino a vincere incredibilmente la partita 7/5.

Sicuramente l’abitudine alle partite ed alla lotta di Pontoglio che è un giocatore professionista  hanno giocato un ruolo fondamentale sull’esito della partita, Marchegiani ha mostrato un bellissimo tennis ma dal punto di vista agonistico il bresciano è stato superiore ed ha meritato la vittoria.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per questa edizione del Torneo ben diretto dal Giudice Alessandro Zaffanella e coadiuvato dal giudice Mario Barbiani, l’evento è stato seguitissimo dal pubblico soprattutto in occasione delle finali e dei match degli atleti di casa e ha portato a Casalmaggiore alcuni fra i migliori tennisti italiani in circolazione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...