Cronaca

Cinzia Soldi (Pro Loco): "Spiace per le dimissioni", e lancia Frassanito prossimo presidente

“Tra un anno scadrà il mio mandato e non ho alcuna intenzione di ripresentarmi. Se servirà il mio apporto in consiglio lo darò più che volentieri. Credo che Franco Frassanito possa essere la persona giusta per sostituirmi”

CASALMAGGIORE – “Mi dispiace davvero per come sono andate le cose, soprattutto per il modo”. Dopo le dimissioni di Franco Frassanito dal Consiglio della Pro Loco il presidente Cinzia Soldi ha voluto chiarire che al di là di qualche incomprensione di fondo, se ne sarebbe potuto parlare in maniera diversa.

Magari a quattr’occhi. “Certo, magari si sarebbe dimesso lo stesso, ma almeno ne avremmo parlato prima. E’ vero che quando sono stati presentati i giovedì d’estate ad aprile il programma era già definito, ma quel programma era frutto di incontri precedenti in cui non c’era. Mi prendo anch’io le mie responsabilità, magari avrei potuto parlare di più”.

Più che con lei comunque le incomprensioni sono nate con qualche altro membro del consiglio, a partire dalla serata dei Dj. Ma in un’organizzazione come la Pro Loco non sempre Tizio conosce in anticipo quel che fa Caio. “E’ indubbio che qualche difetto di comunicazione c’è stato. Quando organizzi le cose sai già che non puoi piacere a tutti, ormai lo prendo come un dato di fatto. E da fuori arrivano più spesso critiche che elogi. Quando si tratta di organizzare però ci si ritrova sempre quelli ed anche per questo è difficile”.

Ancor più adesso, organizzare è difficile, anche a prescindere da chi ti dà una mano. Domenica ad esempio ci saranno i fuochi. Che farà la città, e che faranno gli organi preposti alla sicurezza? Torneranno a blindare tutto? E come? Intanto proprio per la serata dei fuochi la presidentessa Soldi è stato convocata in Prefettura. Il tema, è ovvio, è proprio quello della sicurezza. Possibile organizzare ancora qualcosa, con numeri importanti, senza che la ‘blindatura’ dell’evento non influisca come deterrenza alla partecipazione? Sono tutte questioni che restano aperte.

Tornando al consigliere dimissionario sa anche lei che Franco Frassanito è uno di quei personaggi in grado di fare le cose. Lo ha dimostrato, soprattutto fuori da Casalmaggiore, che con l’organizzazione di spettacoli ed eventi è davvero in gamba. Dalla pianificazione ai dettagli. Ed è proprio Cinzia Soldi a lanciare un’idea: “Tra un anno scadrà il mio mandato e non ho alcuna intenzione di ripresentarmi, anche perché il lavoro non mi consentirà di avere la testa libera per dedicarmi. Se servirà il mio apporto in consiglio lo darò più che volentieri. Credo che Franco Frassanito possa essere la persona giusta per sostituirmi”, spiega.

Nei prossimi giorni andrà a parlare con l’ex consigliere. Non per fargli cambiare idea ma quantomeno per spiegare che la porta – almeno sino a che resterà presidente – sarà aperta anche in futuro e per chiarire le incomprensioni degli ultimi tempi. E l’invito a sostituirla tra un anno è di quelli sinceri. Certo, dovrà passare in un consiglio in cui difficilmente una candidatura come quella di Franco Frassanito potrà trovare appoggi. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...