Regione finanzia cicloturismo: tra i comuni premiati anche Tornata con 12.500 euro
Tra i comuni premiati, ovvero finanziati, anche quello casalasco di Tornata con 12.500 euro, oltre ad altri quattro paesi del cremasco e alla città di Crema. ?È stata approvata la graduatoria relativa alla Linea B2 del Bando "Cicloturismo in Lombardia".
CREMONA/TORNATA – ”Un grande risultato per il nostro territorio, investimenti che consentiranno che arricchisce la già importante rete cicloturistica della Lombardia”: con queste parole Carlo Malvezzi, Consigliere Regionale di Forza Italia, ha commentato la notizia dell’assegnazione di 213mila euro per realizzare nuove ciclovie nel nostro territorio.
“Queste infrastrutture rispondono anche alla crescente domanda di mobilità leggera che i nostri amministratori locali hanno saputo interpretare con sapienza e concretezza – ha proseguito Malvezzi – . Si tratta di interventi che hanno come obiettivo quello garantire una migliore qualità della vita anche ai nostri cittadini”. Tra i comuni premiati, ovvero finanziati, anche quello casalasco di Tornata con 12.500 euro, oltre ad altri quattro paesi del cremasco e alla città di Crema. ?È stata approvata la graduatoria relativa alla Linea B2 del Bando “Cicloturismo in Lombardia”.
La misura, legata all’infrastrutturazione delle piste ciclabili minori, ha riscosso grande interesse, che si è concretizzato nella presentazione di molte istanze da parte degli enti locali lombardi. “La qualità dei progetti presentati dai nostri comuni ha consentito il finanziamento di sei progetti , in taluni casi nella misura massima” sottolinea Malvezzi. ?Il Bando prevedeva di finanziare a fondo perduto il 50% del costo complessivo dell’intervento, fino ad un massimo di 50.000 euro per intervento. La Provincia di Cremona, a fronte di 6 domande per un totale di 355.000 euro di investimenti, ha ottenuto 213.500 euro di contributi a fondo perduto.? “Era un provvedimento molto atteso dai piccoli comuni lombardi, perché inserito all’interno del bando Promozione del cicloturismo in Lombardia”.
Si tratta di una misura che rientra in una strategia turistica integrata, che punta a realizzare un sistema ciclistico in grado di raccordare tutto il territorio lombardo. Uno stimolo in più per scoprire il fascino e la bellezza dei nostri paesaggi. “Gli ultimi dati- continua Malvezzi – ci dicono di un turismo regionale in crescita, legato alla cultura e all’enogastronomia, ma anche a momenti di svago per la popolazione residente. Nella prospettiva di uno sviluppo economico equilibrato e sostenibile, le piste ciclabili possono rappresentare veri e propri vettori privilegiati per visitatori nazionali e internazionali che amano le due ruote. Regione Lombardia ha il primato di essere il territorio italiano più visitato nel paese; attraverso questa nuova misura intendiamo confermare anche questo importante risultato”.
redazione@oglioponews.it