Quattrocase, inaugura il nuovo parco con la banda di Bozzolo e la benedizione di Aido
Parteciperanno Giuseppe Magni, presidente dell’associazione “Quattrocase è viva”, Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore, Marco Ponticelli, presidente di Afm Casalmaggiore e Ambrogio Mazzini, presidente del gruppo comunale Aido di Casalmaggiore. L’evento sarà presentato da Gabriel Fomiatti
QUATTROCASE (CASALMAGGIORE) – Domenica 2 luglio alle ore 19 si terrà l’inaugurazione del Parco di Quattrocase, che si trova all’interno dello spazio del Micronido di Azienda Farmaceutica Municipale. Nell’occasione si terrà un concerto musicale eseguito dal Corpo Bandistico di Bozzolo con raccolta fondi a sostegno del Progetto Aido Scuola “Insieme per la Vita”, che ormai da due annate scolastiche il Gruppo Comunale Aido di Casalmaggiore in collaborazione con il Cisvol sta sviluppando nelle scuole del Casalasco e del Viadanese sulla formazione e l’informazione del valore della donazione di organi e relativi trapianti con un metodo nuovo di rapporto con gli studenti.
Un rapporto che va dalla scuola Primaria alle Superiori e non ricalca la solita lezione teorica collettiva, ma è invece basato su un colloquio fra amici con un ristretto gruppo di studenti, con la partecipazione di persone trapiantate di rene, cuore, fegato e di donatori viventi di rene e midollo osseo, che hanno arricchito gli incontri con le loro esperienze di vita vissuta ed hanno raccolto un forte gradimento da parte degli studenti e dei loro docenti e delle direzioni didattiche degli Istituti Scolastici aderenti. A tal proposito Aido sta raccogliendo gli elaborati prodotti dagli studenti per farne una pubblicazione da distribuire a tutte le scuole del Casalasco Viadanese. Alla giornata di domenica parteciperanno tra gli altri Giuseppe Magni, presidente dell’associazione “Quattrocase è viva”, Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore, Marco Ponticelli, presidente di Afm Casalmaggiore e Ambrogio Mazzini, presidente del gruppo comunale Aido di Casalmaggiore. L’evento sarà presentato da Gabriel Fomiatti, socio Aido di Casalmaggiore.
Oggi il Gruppo Comunale di Aido a Casalmaggiore conta oltre 670 iscritti a cui si possono aggiungere i circa 900 cittadini di Casalmaggiore che durante il rinnovo ed il rilascio dei documenti di identità hanno dichiarato attraverso l’Ufficio Anagrafe comunale la loro disponibilità di donare gli organi. In occasione della manifestazione di domenica a Quattrocase il Gruppo Comunale Aido di Casalmaggiore, valutata la fattiva collaborazione ed il ruolo che hanno rivestito le associazioni di Quattrocase nel rilancio dell’azione dell’Aido sul territorio Comunale e la sensibilità da sempre profusa verso Aido, consegnerà un attestato di Benemerenza alla Associazione del Gnocco Fritto – Gruppo Vareschi, al Gruppo Emergenti Quattrocase e alla nuova nata Quattrocase è viva.
redazione@oglioponews.it