Cronaca

Assistenti Civici a Viadana, il via all'iter con la convenzione approvata da giunta comunale

Viene inoltre precisato che si svolgeranno incontri periodici tra il responsabile della Polizia Locale e gli interessati all’attività di vigilanza secondo quanto previsto dal regolamento. Il Comune si impegna ad equipaggiare i volontari.

VIADANA – Novità importante dalle ultime delibere di giunta del comune di Viadana. E’ stato infatti dato il via all’iter per arrivare a individuare alcune figure di assistenti civici volontari, che potranno aiutare gli agenti di Polizia Locale, guidato dal comandante Doriana Rossi. In particolare queste figure verranno fornite dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Tenente Filippo Merlino e dall’Associazione di Protezione Civile Oglio Po Onluss.

Da convenzione, entrambe le associazioni scelte si impegnano a consentire che i propri associati che hanno presentato la richiesta prestino tale attività secondo le disposizioni indicate nel Regolamento in collaborazione con associati appartenenti alle altre associazioni di volontariato che hanno aderito, e secondo le attività indicate da ciascuno degli stessi, a supporto della Polizia Locale di Viadana. I volontari dunque saranno direttamente coordinati dalla Polizia Locale affinché le attività di supporto programmate vengano svolte al meglio.

Il Comune di Viadana, dal canto suo, è tenuto a comunicare immediatamente al responsabile nominato dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dall’Associazione Protezione Civile Oglio Po Onluss ogni evento che possa incidere sull’attuazione delle attività o sulla validità della convenzione. Viene inoltre precisato che si svolgeranno incontri periodici tra il responsabile della Polizia Locale e gli interessati all’attività di vigilanza secondo quanto previsto dal regolamento. Il Comune si impegna ad equipaggiare i volontari, quali assistenti civici. La convenzione avrà durata di un anno dalla data di sottoscrizione e potrà essere prorogata alla scadenza della medesima previa apposita deliberazione della Giunta comunale. E’ escluso, in ogni caso, il tacito rinnovo.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...