Bozzolo, nuova giunta Torchio si insedia: Bosi vicesindaco E la nuova segretaria è Mosti
Il neo sindaco ha tenuto impegnata la platea e i consiglieri con quasi un’ora di discorso per riassumere i progetti del suo mandato, augurando prima di tutto un ritorno della serenità umana che ultimamente aveva subito dei contraccolpi.
BOZZOLO – E’ ripartita martedì sera l’attività amministrativa del Comune di Bozzolo dopo le note vicende che avevano portato lo scorso anno Giuseppe Torchio alla decadenza da primo cittadino, sostituito come facente funzioni da Cinzia Nolli, evitando per un soffio il commissariamento. Il responso delle votazioni di domenica 11 giugno hanno quindi rimesso in sella l’ex deputato a cui è andato oltre il 70 per cento delle preferenze. Cambiando la precedente disposizione, i consiglieri di minoranza stavolta si sono collocati alla destra guardando lo scranno del sindaco mentre la maggioranza si è seduta ovviamente sul lato opposto.
La prima seduta, oltre all’insediamento ufficiale del sindaco che ha prestato giuramento indossando la fascia tricolore, come da prassi, ha visto la presenza della nuova segretaria comunale Rosella Mosti in sostituzione di Luisa Gorini. Un discreto numero di persone non ha voluto perdersi l’evento e tra di loro sono stati notati, oltre a Cinzia Nolli, anche alcuni precedenti consiglieri, tra cui Sergio Nardi che si era presentato con la lista di Sara Malagola, senza successo.
Il neo sindaco ha tenuto impegnata la platea e i consiglieri con quasi un’ora di discorso per riassumere i progetti del suo mandato, augurando prima di tutto un ritorno della serenità umana che ultimamente aveva subito dei contraccolpi. Nonostante il livello abnorme del debito comunale (si parla di 7 milioni di euro), Torchio ha garantito che si procederà agli investimenti più urgenti riguardanti il Polo Sportivo (ricordando come la piscina fosse già stata inaugurata per la zona all’aperto), il passaggio a livello, il Palazzo Gonzaga, cercando di fermare la fuga delle attività commerciali e interessandosi poi al recupero del Teatro Odeon e tenendo d’occhio la situazione dell’Ospedale.
“Noi siamo lusingati nel vedere che condividete gran parte del nostro programma elettorale” ha dichiarato Sara Malagola, che non ha mai smesso di pungolare il sindaco con osservazioni decise e documentate. “E poi le vorrei chiedere di non continuare a criticare il nostro Ospedale che rappresenta la prima azienda del paese. Se certe apparecchiature tecnico-scientifiche non sono ancora arrivate è perché si attende l’esito di un bando europeo per l’acquisto più conveniente”.
Sara Malagola poi ha insistito sulla opportunità di rilanciare Bozzolo turisticamente non solo sull’onda della notorietà ritrovata di don Primo Mazzolari ma soprattutto per offrire alloggi privati ai famigliari dei pazienti costretti a lungo degenze a Bozzolo. Dopo aver distribuito gli incarichi – Bosi vicesindaco, Marcante capogruppo, Vitale al Bilancio, Pagliari ai Servizi Sociali, Gialdini alla Cultura, avocando a sé le delega a Personale, Urbanistica, Lavori pubblici e Commercio – Torchio ha consegnato ai presenti copia del discorso rivolto al Papa durante la recente visita a Bozzolo.
Rosario Pisani