Eventi

San Martino dall'Argine, nel week end seconda edizione della Festa dal Bìgul Al Torc

I bigoli sanmartinesi vengono conditi con 4 diverse tipologie di sughi: ragù d’oca in tragna, un normale ragù di salsiccia (ovviamente di maiale), alla puttanesca e serviti con le sardine o sardelle

SAN MARTINO DALL’ARGINE – “I bigoli – si legge sul sito della Pro Loco di San Martino – sono una pasta lunga, simile a un grosso spaghetto, di origine veneta, diffusi in tutta la regione e anche nella Lombardia Orientale. Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale.

La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a trafila che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionati a mano.

Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l’apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico. Esistono alcune varianti di questa pasta che si ottengono variando il tipo di farina o aggiungendo l’uovo nell’impasto.

I bigoli sanmartinesi vengono conditi con 4 diverse tipologie di sughi: ragù d’oca in tragna, un normale ragù di salsiccia (ovviamente di maiale), alla puttanesca e serviti con le sardine o sardelle”.

Dopo il grandioso e inaspettato successo dello scorso anno, domani e dopodomani di scena la 2^ edizione della Festa dal Bìgul Al Torc. Sabato 24 giugno tributo alla grande Madonna, con tutte le migliori canzoni della sua carriera, accompagnate da bravissimi ballerini. Domenica 25 giugno orchestra spettacolo Congiu. Un’occasione per mangiare e divertirsi, da non perdere.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...