Acquaforte dedicata a Commessaggio: sabato 24 giugno la presentazione
L’appuntamento culturale per l'opera di Leonardò Scarfò, sarà introdotto dalla storica dell’arte Marcella Luzzara e da Andrea Sanfelici, ed è organizzato dall’Associazione Culturale “IL TORRAZZO” e gode del patrocinio del Comune di Commessaggio e della Associazione Regge dei Gonzaga.
COMMESSAGGIO _ Sabato 24 giugno, alle ore 17.30 nel Torrazzo di Commessaggio, si terrà l’evento “Come-Sa-Dio”, presentazione di una acquaforte dedicata alla cittadina gonzaghesca. L’appuntamento culturale, che sarà introdotto dalla storica dell’arte Marcella Luzzara e da Andrea Sanfelici, è organizzato dall’Associazione Culturale “IL TORRAZZO” e gode del patrocinio del Comune di Commessaggio e della Associazione Regge dei Gonzaga.
L’autore dell’opera, l’artista toscano Leonardo Scarfò, dedica questa sua seconda incisione realizzata appositamente per Commessaggio “ … alla magia ed alla orgogliosa umiltà di queste genti e di questi luoghi, sia al genio visionario di Vespasiano, che duramente e fermamente osò vivere all’altezza dei propri sogni e delle proprie ossessioni, …” mettendo in rilievo gli aspetti tecnici dell’acquaforte la cui lastra originale in metallo rimarrà custodita nel Torrazzo.
Scarfò, nel corso degli anni, ha realizzato altre acqueforti allegoriche, figurativamente di una certa complessità secondo lo spirito dell’ermetismo e dell’estetica cinquecentesca, dedicandole alle diverse località del territorio Oglio Po, compresa Sabbioneta che di questo spirito è straordinariamente pervasa. Le opere sono realizzate nel segno della pura tradizione manierista con invenzioni allegoriche così come possiamo immaginare si sarebbe fatto all’epoca di Vespasiano Gonzaga. I bozzetti saranno spiegati dall’autore e da Alberto Sarzi Madidini che illustrerà anche la storia della stamperia cinquecentesca di Sabbioneta i cui torchi, grazie alla protezione dei Gonzaga, produssero libri che ebbero uno straordinario rilievo nella storia della cultura ebraica europea.
Per l’occasione, a chi ne ha già fatto richiesta, saranno distribuite le acqueforti in eleganti cartelline e con lo scritto che le accompagna. L’ingresso è libero ed aperto a tutti, la presentazione si concluderà con un brindisi finale.
Per informazioni si può contattare telefonicamente questo numero: 366 4326860, oppure scrivere a iltorrazzoassociazione@gmail.com
redazione@oglioponews.it