Viadana: un week end di grande emozione con il 3° Memorial Merlino
Sabato scorso la gara amichevole tra i Macron Warriors e la Nazionale di Wheelchair hockey, quindi domenica la messa, le premiazioni in Piazza Marconi e poi tributo al cimitero di Viadana al tenente Filippo Merlino. Due giorni all'insegna della commozione, dell'emozione, e dell'amicizia.
VIADANA _ Sabato sera alla memoria del Tenente Merlino si è svolta l’amichevole tra i Macron Warriors Viadana capitanata da Fabio Merlino figlio di Filippo e La Nazionale italiana di wheelchair hockey che ha prevalso e vinto l’incontro col punteggio di 8 a 3 anche se la compagine viadanese ha tenuto testa per tutto il primo tempo dando spettacolo e filo da torcere ai vice campioni d’Europa concludendolo sotto di un solo gol. Miglior giocatore della partita Andrea Felicani che ha giocato un tempo con i guerrieri viadanesi e un tempo con la nazionale italiana essendo stato convocato.
Il Memorial è proseguito domenica mattina con la messa e con il ricordo in piazza Manzoni dove è intervenuto il generale dell’esercito italiano Tommaso Petroni che ha sottolineato l’importanza di celebrare e ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la patria e per le istituzioni. Ha preso subito dopo la parola l’assessore allo sport Massimo Piccinini che commosso ha parlato di un ricordo personale del Tenente Merlino. E come ultimo è intervenuto il figlio Fabio Merlino ringraziando tutte le persone che hanno organizzato l’evento e dato la possibilità di ricordare i diciannove eroi.
Prima delle premiazioni delle due squadre e del miglior giocatore la piazza è calata nel silenzio, i quattro componenti dello staff posizionati ai quattro angoli della piazza alla lettura da parte dello speaker del nome di ogni caduto hanno gridato PRESENTE ad alta voce suscitando Tanta commozione e brividi tra tutti i presenti. È seguito un lunghissimo applauso! Al lancio dei palloncini tricolori e rosso blu, colore della squadra viadanese nonchè dell’arma dei carabinieri, da parte di un gruppo di bambini è seguito l’inno di Mameli suonato dalla banda musicale di gazoldo.
Per chiudere la commemorazione il corteo si è spostato verso il cimitero di Viadana per rendere omaggio al Tenente Filippo Merlino depositando due cuscini di fiori uno da parte della Nazionale Italiana di wheelchair hockey e l’altro dai Macron Warriors Viadana in silenzio nel suo ricordo.
redazione@oglioponews.it