Cronaca

Il Papa onora i preti "ribelli": così la stampa internazionale parla della visita di Bozzolo

Parole decise che segnano un momento importante per la comunità ecclesiastica e proprio per questo riprese anche a livello internazionale. Per Papa Francesco Don Mazzolari incarna l'immagine della Chiesa che lui desidera, quella vicina agli ultimi e ai deboli. FOTOGALLERY

BOZZOLO – E’ stata una giornata storica non soltanto per la comunità di Bozzolo e la Diocesi di Cremona, ma anche per la Chiesa italiana e mondiale. La visita di Papa Francesco sulla tomba di Don Primo Mazzolari, e poi a Barbiana per Don Lorenzo Milani, ha fatto il giro del mondo. La notizia del Santo Padre è stata ripresa da numerosi siti internazionali, dall’americano Daily News al Daily Star libanese. “Il Papa onora i sacerdoti scomodi censurati per l’impegno verso i poveri”. Questa la sintesi dei titoli riportati dai media.

“Oggi sono pellegrino qui a Bozzolo e poi a Barbiana, sulle orme di due parroci che hanno lasciato una traccia luminosa, per quanto scomoda, nel loro servizio al Signore e al popolo di Dio” ha ricordato il Santo Padre. Nella sua omelia Papa Francesco ha dichiarato “siate orgogliosi di aver generato preti così e non stancatevi di diventare anche voi preti e cristiani così”. Parole decise che segnano un momento importante per la comunità ecclesiastica e proprio per questo riprese anche a livello internazionale. Per Papa Francesco Don Mazzolari incarna l’immagine della Chiesa che lui desidera, quella vicina agli ultimi e ai deboli.

Nicoletta Tosato

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...