Nuovo allevamento suino a Martignana? Parere negativo pre consiglio di Lipu e Wwf
Un parere giustificato in particolare dalla presenza, a pochi passi da dove l’allevamento da 4mila metri quadrati dovrebbe sorgere, di un’oasi di protezione dove, tra tante specie, si trova in particolare quella degli aironi rossi, assolutamente proteggere e sottoposti infatti a una speciale legislazione.
MARTIGNANA DI PO – Mentre si appresta a essere discussa in consiglio comunale a Martignana di Po, la questione del nuovo allevamento di suini che dovrebbe essere approntato in territorio del comune Casalasco lungo la strada Asolana fa discutere e ottiene un primo parere contrario da parte delle sezioni cremonesi di Lipu e Wwf.
Un parere giustificato in particolare dalla presenza, a pochi passi da dove l’allevamento da 4mila metri quadrati dovrebbe sorgere, di un’oasi di protezione dove, tra tante specie, si trova in particolare quella degli aironi rossi, assolutamente da proteggere e sottoposta infatti a una speciale legislazione. La zona in questione di chiama Canovetta e sorge per pochi metri in comune di Casteldidone, all’incrocio però, di fatto, con Martignana e Casteldidone. Non solo: viene sottolineato dalle due associazioni che la stessa oasi già si trova a poche centinaia di metri da un altro allevamento suino, per quanto di dimensioni più piccole rispetto a quello che potrebbe nascere. Insomma, da Lipu e Wwf è arrivato un no secco a causa dell’elevato impatto ambientale della possibile novità, che potrebbe scaldare ulteriormente la seduta di mercoledì sera in consiglio comunale.
G.G.