Cronaca

Rotary Cvs: Elena Anghinelli ha passato il testimone ad Alessandro Gnaccarini

La festa di congedo, con il passaggio del testimone all’imprenditore, pure lui viadanese, è avvenuta domenica sera a Parma presso l’Antica tenuta Santa Teresa dove sono stati invitati pure i componenti della Viadana Jazz Band.

PARMA – Un pizzico di nostalgia ma anche tanta soddisfazione e commozione per aver indossato il collare da Presidente del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta per un anno intero.Un incarico che Elena Anghinelli, giovane avvocatessa di Viadana ha saputo ricoprire con determinazione e tenacia raggiungendo importanti risultati.

La festa di congedo, con il passaggio del testimone all’imprenditore, pure lui viadanese, Alessandro Gnaccarini, è avvenuta domenica sera a Parma presso l’Antica tenuta Santa Teresa dove sono stati invitati pure i componenti della Viadana Jazz Band, formazione che vede mescolati al suo interno giovani promesse e musicisti noti come Giuseppe Cominotti, Rossana Del Re e il direttore Cristiano Maramotti. Tra l’altro il gruppo musicale è l’ultimo dei progetti rotariani portati a termine grazie ad un adeguato sostegno finanziario per aiutare l’annessa scuola di Musica che comprende circa 200 allievi musicisti.

La generosità e l’altruismo hanno conosciuto con Elena Anghinelli, un percorso trasversale e completo, dai 17 letti donati all’Ospedale in Congo (con la collaborazione di Enzo Rosa,Patrizia Vezzani della Cri e la famiglia Saviola) alle borse di studio ad alunni meritevoli, i doni ai bimbi ricoverati in Pediatria, la consulenza di Elena Ferrari ai bambini delle elementari per riconoscere le proprie emozioni, gli aiuti ai terremotati di Campotosto, il Progetto Fenice, la cena dei cent’anni. L’acquisto di una Ambulanza pediatrica assieme a Inner Wheel e Lions Viadana.

Fino a ricordare i tantissimi ospiti invitati alle conviviali da Edgarda Ferri,Aldo Bonomi, Giuseppe Flisi, Daniela Ottoni, Moreno Orlandelli, Mauro Acquaroni,Rebecca Bianchi, lo chef Bottura, Alessandro Saviola sino al dottor Piccioni di Cremona e la partecipazione del Vescovo Mons Antonio Napolioni.  “Tutto questo grande lavoro non lo avrei potuto svolgere senza la formidabile equipe e la commissione formata da Fazzi, Mori, Rosa, Zanichelli, Galli, Cavandoli, Ulisse e Gianluca Bocchi. A ques’ultimi il merito dell’impronta culturale del nostro Club con il proseguimento del “Toson d’Oro” da conferire ogni anno a prestigiosi personaggi di fama”.

Verso la fine c’è stato l’ingresso di un novo socio, Francesco Sassi, mentre un altro designato Mirko Dondi non ha potuto essere presente. Al commiato di Elena Anghinelli ha fatto seguito l’ingresso del nuovo presidente Alessandro Gnaccarini il quale ha ricordato che quella sera cadeva il suo compleanno “Proprio come oggi, sedici anni fa, entravo nel Rotary presentato dal socio Peppino Grazzi. E sono lusingato come, così giovane, ora mi venga offerto questo ruolo prestigioso”. Gnaccarini prenderà l’incarico il 9 luglio prossimo quando presenterà il programma nei dettagli.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...