Eventi

Martignana, festa di sport under 10 nel ricordo del sorriso di Silvia Bellini

Un bel momento, che ha unito le comunità di Martignana, dove Silvia, scomparsa prematuramente a 37 anni, era nata e cresciuta, e di Gussola, dove viveva con la sua famiglia e il marito Carlo. Un memorial che tornerà il prossimo anno, con la stessa ricetta: calcio, gol e sorrisi, sempre per non dimenticare… FOTOGALLERY

MARTIGNANA DI PO – Non sono mancati i sorrisi, e forse, dopo le lacrime per la tragedia che ha colpito le comunità di Martignana e Gussola a gennaio, anche Silvia Bellini avrebbe voluto così. Non è mancato il calcio, quello vero, quello appassionato dei ragazzini, tutti under 10, che hanno dato vita al memorial. E la ricetta è piaciuta parecchio a Carlo Bernuzzi, ala della Casalese e, in carriera, anche del Viadana, che di Silvia è il marito e che ha portato in famiglia la propria passione per il calcio.

Il primo memorial Silvia Bellini, giocato presso l’oratorio di Martignana di Po, è andato alla Casalese A, che ha sbaragliato la concorrenza di altre cinque squadre, in una giornata di festa partita la mattina e durata fin quasi a sera, tra partitelle sui due campetti ricavati presso la struttura martignanese, musica e deejay e ovviamente buon cibo. Anche se erano la componente meno importante, è giusto ricordare i risultati: sul campo uno la Casalese A ha superato 6-0 il Sabbioneta e 1-0 il Psg, che ha poi superato 4-1 sempre il Sabbioneta; sul campo due la Casalese B ha vinto 3-0 contro il Fossacaprara e 2-0 contro i padroni di casa del Martignana, che a propria volta hanno piegato Fossacaprara per 4-1, ottenendo il secondo posto.

A quel punto, in semifinale, le due squadre della Casalese hanno superato Martignana e Psg sempre per 2-1, mentre nella finalina per il quinto posto Fossacaprara ha superato 3-1 Sabbioneta. Nelle finali più importanti, goleada del Psg sul Martignana, 7-0, e terzo posto, dopo di che l’atteso derby per il primo posto tra Casalese A e Casalese B ha visto il primo team vincente in un appassionante 4-3. Alla fine coppe e medaglie per tutti, un regalo offerto dalla ditta Bernuzzi, e soprattutto il taglio della torta dedicata proprio a Silvia Bellini, per ricordare il senso più profondo della giornata, che era quello del divertimento e del ricordo, piuttosto che di una mera classifica.

Un bel momento, che ha unito le comunità di Martignana, dove Silvia, scomparsa prematuramente a 37 anni, era nata e cresciuta, e di Gussola, dove viveva con la sua famiglia e il marito Carlo. Un memorial che tornerà il prossimo anno, con la stessa ricetta: calcio, gol e sorrisi, sempre per non dimenticare…

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...