Giornata contro il tabacco: l'ASST ricorda due diversi percorsi, uno a Casalmaggiore
L’abitudine al fumo di tabacco incide negativamente sulla salute aumentando il rischio di malattie respiratorie, cardiovascolari e oncologiche, oltre a generare un effetto negativo sul sistema riproduttivo riducendo la fertilità nell’uomo e nella donna.
CASALMAGGIORE – “Io non fumo, respiro”. Questo lo slogan scelto dall’ASST di Cremona, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, per sensibilizzare i cittadini su questa importante tematica. Durante la giornata di ieri, nell’atrio di ingresso dell’Ospedale Oglio Po, operatori e volontari hanno distribuito ai visitatori un opuscolo informativo realizzato in collaborazione con ATS della Val Padana.
L’abitudine al fumo di tabacco incide negativamente sulla salute aumentando il rischio di malattie respiratorie, cardiovascolari e oncologiche, oltre a generare un effetto negativo sul sistema riproduttivo riducendo la fertilità nell’uomo e nella donna. Chi spegne l’ultima sigaretta, ottiene benefici nel breve e lungo periodo. Dopo 10 anni lo stato di salute è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato.
L ‘ASST di Cremona offre due diversi percorsi:
SERT Servizio Territoriale Dipendenze Casalmaggiore
Gruppi di auto – mutuo – aiuto
Il programma prevede una fase intensiva (4 incontri consecutivi) e una di consolidamento (5 incontri nelle settimane successive)
Su valutazione medica è possibile un supporto farmacologico
Per informazioni: tel 0375 41644
CENTRO ANTIFUMO UO Pneumologia – Ospedale di Cremona
Terapia sostitutiva con nicotina e farmacologica, agopuntura auricolare
Per informazioni tel 0372 408170
redazione@oglioponews.it