Feste e turismo

“CU.BI.CI, cultura, bici, cibo" e non solo, l'11 giugno a Isola Dovarese, Drizzona e Pessina

L’evento enogastronomico-culturale ha come scopo quello di far scoprire la zona rurale del cremonese percorrendola in bici, a cavallo o con altri mezzi, lungo le strade che costeggiano l'Oglio. La giornata è inserita tra le tappe della 18esima Festa del Luartis che a Isola Dovarese avrà già una serata dedicata sabato 3 giugno con l'Aperiluartìs in Piazza Matteotti

ISOLA DOVARESE _ Saranno due fine settimana all’insegna dell’enogastronomia e della cultura quelli che attendono Isola Dovarese e i paesi di Drizzona e Pessina Cremonese, che saranno animati per la terza tappa della 18esima Festa del Luartìs 2017.

La tappa della Festa del Luartis a Isola Dovarese prevede due giorni, e precisamente sabato 3 giugno e domenica 11 giugno.

Il primo giorno sarà tutto all’insegna del buon cibo, con aperitivo e cena in Piazza Matteotti accompagnati da musica dal vivo.

Domenica 11 Giugno parte alle ore 9.30 dall’EcomuseoIsola di Isola Dovarese “CU.BI.CI”, cultura, bici, cibo e non solo, un evento enogastronomico – culturale, organizzato da EcomuseoIsola, Proloco Isola Dovarese e Cassa Padana, con il patrocinio dei Comuni di Drizzona, di Isola Dovarese, di Pessina Cremonese e del Parco Oglio Sud.

L’evento ha come scopo quello di far scoprire questa zona rurale del cremonese percorrendola in bici, a cavallo o con altri mezzi, lungo le strade bianche che costeggiano il fiume Oglio, passando vicino a mulini ormai non più in funzione ma importantissimi nella storia di quest’area e arrivando nei centri storici ed artistici dei tre Comuni coinvolti.

Lungo il percorso, grazie alla collaborazione di rinomate attività ristorative come gli Agriturismi Il Campagnino e L’Airone, l’Hotel Ristorante Palazzo Quaranta e il Caffè La Crepa, e importanti Consorzi di Tutela come quello del Provolone Valpadana Dop, del Salame Cremona Igp, di Tutela Vini Valtenesi, e di attività produttive di eccellenza come Mostarde Luccini, si potrà degustare un goloso menù a tappe. Il percorso ha come estremi Castelfranco D’Oglio ed il suo Mulino passando per Carzago, Isola Dovarese con al centro la piazza, la cascina di EcomuseoIsola e il Mulino vecchio, Monticelli Ripa d’Oglio e Villa Rocca di Pessina con la Villa Fraganeschi. Lungo il percorso i visitatori troveranno dei punti informativi che spiegheranno il contesto storico economico e in alcuni punti con guide in voce dedicate, ad orari stabiliti. Di seguito le tappe:

o – PARTENZA
EcomuseoIsola – Isola Dovarese
Benvenuto con caffè e dolci dalle 9.30 alle 10.30

1 TAPPA
Monticelli Ripa d’Oglio
Chiesa di S. Maria e Cascina Mazzolari

2 TAPPA
Agriturismo Il Campagnino
Aperitivo con Salame Cremona IGP Santini, Provolone Valpadana DOP in abbinamento a mostarde Luccini e focaccia al Monococco, nel calice Chiaretto della Valtènesi e del Garda Bresciano dalle 11.30 alle 12

3 TAPPA
Villa Rocca di Pessina
Villa Fraganeschi

4 TAPPA
Il Mulino Vecchio – Isola Dovarese

5 TAPPA
Palazzo Quaranta – Isola Dovarese
Lasagnetta di ragù di verdure, nel calice Garda Classico Bianco dalle 12.00 alle 13.00

6 TAPPA
Agriturismo L’Airone
Cosciottino di maiale al forno con patate, nel calice Vini Rossi della Valtènesi e del Garda Bresciano dalle 13.00 alle 14.30

7 TAPPA
Mulino di Castelfranco

8 TAPPA
Carzago Cascina

9 TAPPA
Isola Dovarese
Visite guidate dalle ore 15.00

10 TAPPA
Caffè La Crepa – Isola Dovarese
Cono gelato ‘Stracciatella all’erba San Pietro’ prodotto artigianalmente da Franco Malinverno dal 1976 e Caffè Brasil Spacialty Naturale ‘Torrefazione Vittoria’ (Cremona)

0 – ARRIVO
Ecomuseo Isola – Isola Dovarese

Menù degustazione 25 euro
• 20 euro per: Gruppi di almeno 10 persone – Soci Slow Food – Soci Cassa Padana – Residenti Comuni Parco Oglio Sud
• 15 euro per: minori di età superiore ai 12 anni

Iscrizione e modalità di pagamento:
– Presso le filiali di Cassa Padana
– Bonifico alla PROLOCO ISOLA DOVARESE (cod iban IT 31 H 08340 57250 000000450305) segnalando il versamento per via telefonica al numero 338 9240490 entro il 7 giugno
Evento a numero chiuso con obbligo di acquisto preventivo entro il 7 giugno.

Non sarà possibile iscriversi il giorno 11 giugno.
È possibile partecipare all’evento anche a cavallo con un percorso specifico o con altri mezzi (auto, moto) non utilizzando le strade ciclabili/bianche, per informazioni telefonare al numero 338 9240490.
* Il percorso completo è di circa 25 Km.
Possono partecipare minori con età superiore ai 12 anni e buona capacità ciclistica solo se accompagnati da adulti.
Possibilità di noleggio biciclette a 10 € presso l’EcomuseoIsola solo su prenotazione al numero 338 9240490

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Pro Loco Isola Dovarese – prolocoisoladovarese@gmail.com
Ecomuseo Isola – tel. 338 9240490
Sito internet – Facebook fan page EcomuseoIsola

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...