Feste e turismo

Spaventacappella, è l'ora del poker: domenica festa anche per l'orologio campanario

L’evento si terrà domenica e partirà alle ore 10 con la Santa Messa, dopo di chi alle 11 sono previste iscrizioni e consegna del materiale per i lavori di realizzazione degli spaventapasseri. Alcuni di questi, infatti, verranno confezionati durante la giornata.

CAPPELLA (CASALMAGGIORE) – Ritorna la festa della frazione di Cappella, ritorna per il quarto anno consecutivo. Spaventacappella quest’anno sarà dedicato in particolare allo sport e agli sportivi e animerà la piccola frazione casalese nella zona attorno al bar Acli e alla chiesetta. Il menù è quello ormai consolidato: una vera e propria gara di creatività da parte di tutti i residenti, che in queste ore stanno abbellendo case, giardini e strade con spaventapasseri di vario genere, nel segno della ricerca della massima originalità.

L’evento si terrà domenica e partirà alle ore 10 con la Santa Messa, dopo di chi alle 11 sono previste iscrizioni e consegna del materiale per i lavori di realizzazione degli spaventapasseri. Alcuni di questi, infatti, verranno confezionati durante la giornata, come già nelle scorse edizioni, per consentire anche ai più giovani di imparare e dunque tramandare quest’arte e questa tradizione. Dalle ore 12 tutti i partecipanti e i curiosi avranno la possibilità di pranzare presso l’area picnic del circolo Acli, con il bar che garantirà il servizio cucina con salamelle e piatti freddi.

Nel pomeriggio, invece, gli eventi forse più attesi: Cappella celebrerà infatti i talenti sportivi locali della frazione e di Casalmaggiore dalle ore 14 con il cosiddetto “Spaventa-talenti” e non è escluso che qualcosa campionissimo venga riprodotto con paglia e tessuto, mentre alle 15 si aprirà la caccia al tesoro che, consentendo ai più piccoli di divertirsi, garantirà anche ai più grandi la possibilità di visitare le vie di Cappella e Camminata alla ricerca delle realizzazioni migliori, con il cosiddetto Spaventatour. Quella delle ore 15 sarà la prima partenza, poi ripetuta nel corso del pomeriggio. Alle 18 il gran finale con lo spettacolo degli sbandieratori prima di un rinfresco, a base di musica, birra e porchetta presso il pub del paese Fuoriporta, una istituzione per la frazione.

Non è l’unica novità: se infatti il tema dello sport verrà ripreso da una mostra fotografica che celebrerà appunto gli sportivi del paese, durante la rassegna sarà esposto e visionabile un vero e proprio capolavoro di Maurizio Rossi, oggi in pensione ma già meccanico, che ha restaurato e reso funzionante nei meccanismi l’orologio campanario della frazione. Un motivo in più per non mancare al grande appuntamento.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...